comuni italiani

Amantea


Calabria >> Provincia di Cosenza >> Comuni in Provincia di Cosenza

Comune di Amantea


Amantea

Amantea

Centro abitato della Calabria in provincia di Cosenza con 5.910 abitanti, situato a 50 m di altezza, sulla riva sin. della fiumara Catocastro. L'intero territorio comunale misura 39,6 kmq e ha 10.687 abitanti (10.379 nel 1991).

Storia. Centro abitato fin dall' epoca preromana, fu piazzaforte bizantina contro la avanzata longobarda nel Meridione, poi conquistata dai Saraceni (secolo IX), che ne fecero centro di scorrerie e di nuovo in possesso dei Bizantini dall'884.

Sotto Normanni e Svevi godette del favore regio, acquistando notevole prosperità e tenne per gli Svevi contro gli Angioini da cui fu assediata (1296); dopo il sec. XIV, la decadenza del regno di Napoli segnò la fine dell'importanza della città, sebbene questa non venisse mai ridotta a feudo signorile.

nel 1494 Amantea si sollevò contro Carlo VIII, sostenendo un lungo assedio. Nel 1619 il duca di Belmonte, che aveva comprato la città dal fisco spagnolo, venne respinto con la forza.

nell'età napoleonica Amantea, caposaldo della resistenza calabrese alle truppe di Giuseppe Bonaparte, subì quattro assedi (dal luglio 1806 al gennaio 1807) prima di cedere alle preponderanti forze francesi.

San Bernardino da Siena (XV sec.). La facciata, preceduta da un portico, è ornata, in alto, da piatti e bacini di maiolica, quasi tutti del XV e alcuni disposti a croce, secondo un motivo decorativo ritenuto unico nell'Italia meridionale.

L'interno, come in molte chiese del XV dei monasteri calabresi, è a due navate, di larghezza diversa, divise da pilastri collegati tra loro con archi a ogiva. Nella prima cappella a sinistra, bella Madonna di marmo di Antonello Gagini (1505).






INFORMAZIONI UTILI:

Stato : Italia
Regione : Calabria
Altitudine : 50 m s.l.m.
Superficie : 39,6 kmq
Abitanti : 10.687
Frazioni : Campora San Giovanni, Coreca
Comuni Contigui: Nocera Terinese, Cleto, Belmonte Calabro, San Pietro in Amantea, Serra d'Aiello
CAP : 87032
Prefisso Tel. 0982
Nome Abitanti : Amanteani o Amanteoti
Festa Patronale: 13 Giugno
Santo Patrono : Sant'Antonio di Padova
Giorno di mercato : Martedi Mattina






Foto di Amantea

Vista panoramica Mare al tramonto Palazzo delle Clarisse
Vista panoramica Mare al tramonto Palazzo delle Clarisse