comuni italiani

Artogne - Montecampione


Lombardia >> Provincia di Brescia >> Comuni in Provincia di Brescia


Artogne - Montecampione

Artogne

Cittadina della Lombardia in provincia di Brescia con 1.388 abitanti. Da segnalare una bella chiesa quattrocentesca (Santa Maria Elisabetta). Il territorio comunale, ampio 21,6 kmq, conta 2.636 abitanti (2.670 nel 1991).

Dal 1929 sino al 1956 fu unito a Pian d'Artogne; nel 1957 ebbe la denominazione di Pian Camuno.

Montecampione. Situato ad una quota tra i 1200 e i 1800 metri, Montecampione, località della Val Camonica, è una delle destinazioni sportive invernali di maggior richiamo di tutta la Lombardia.

Per chi è appassionato di sci ci sono la bellezza di 90 chilometri di piste per particare lo sci alpino di cui 25 con innevamento artifiaciale, da dicembre fino a Pasqua. Gli impianti per la risalita sono 13 cosi suddivisi: 4 sciovie e 8 seggiovie, con una portata di 18.000 persone l’ora. Sette i chilometri per lo sci di fondo e sci nordico, con ben due scuole di sci.

L’offerta turistica è variegata, disponendo di una capienza di 16.500 posti letto tra hotel e appartamenti.




Il comprensorio sciistico di Montecampione si è sviluppato negli anni in maniera costante ed efficiente e l’intera area è divenuta zona di grande afflusso turistico grazie al servizio eccellente e al tipico paesaggio della Val Camonica.

Oltretutto, le piste da sci di Montecampione, nonostante si trovino tra i 1200 e i 2000 metri nel bosco Beccherie, risultano scorrevoli e prive di alberi. Le piste più famose sono la Pista Fodestal, la pista diretta e la numero 16, servite dalla seggiovia che porta al Monte Splaza. Particolarmente bella la zona di Monte Corniolo.

Montecampione è facilmente raggiungibile dai diversi paesi e città della Lombardia, distante circa di mezz’ora da Boario Terme, comprende strutture alberghiere, ristoranti e trattorie, discoteche, birrerie, buone possibilità di fare shopping.

Per coloro che non sanno sciare a Montecampione, vi sono inoltre discese per slittino, piste da pattinaggio sul ghiaccio, piscine coperte, vari percorsi per escursioni che possono essere effettuate sia in inverno che durante il periodo estivo.



Informazioni Utili :

Stato : Italia
Regione : Lombardia
Altitudine : 266 m s.l.m.
Superficie : 21,6 kmq
Abitanti : 2.636
Frazioni : Piazze, Acquebuone, Montecampione
Comuni Contigui: Pian Camuno, Gianico, Pezzaze, Rogno, Darfo Boario Terme, Pisogne, Bovegno
CAP : 25040
Prefisso telefonico: 0364
Nome abitanti : Artognesi
Festa patronale: 16 Settembre
Santo Patrono : SS. Cornelio e Cipriano
Feste e Sagre: -Dicembre: Festa di Santa Lucia
-Settembre: Festas dei Santi Cornelio e Cipriano
-Marzo: Sagra della Spongada
-Agosto: Festa della Madonna della Neve
-Settembre: Settembre artognese
-Dicembre: La festa Fantathlon di Artogne
Giorno di Mercato: Il Venerdì





Foto di Artogne

Cascina delle Albere Frazione Acquebone Montecampione Ski Resort
Cascina delle Albere Frazione Acquebone

Montecampione Ski Resort