comuni italiani

Ayas (Champoluc, Antagnod)


Valle d'Aosta >> Provincia di Aosta >> Comuni in Provincia di Aosta

Ayas (Champoluc, Antagnod)


Ayas

Cittadina della Valle d'Aosta con 4.226 abitanti, situata a 1709 m di altezza nell' alta valle del torrente Evançon. Industria casearia (groviera e fontina).

Valle di Ayas. Percorsa dal torr. Evançon dalle pendici merid. del Breithorn fino al suo sbocco nella Valle d'Aosta, si sviluppa per 35 km di lunghezza su una superficie di 240 kmq con estesi pascoli e foreste di conifere. Sviluppata l'industria turistica (Brusson, Ayas, Champoluc, St. Jacques, Fiéry) e quella idroelettrica (Brusson).

Champoluc. Champoluc vanta da molti anni un’ottima posizione nel gota turistico internazionale. In tutte le stagioni dell’anno, dalla mountain bike allo sci, offre una vasta varietà di possibilità per un divertimento in tutto relax.




Da Champoluc parte uno degli itinerari più suggestivi del comprensorio Monterosa Ski. Un complesso di piste dalle caratteristiche stimolanti, tecniche e molto variegate che permettono tanto, riguardo al percorso interno verso le località di Frachey, sia di comprensorio generale di svariare sempre il panorama, lo scenario e la pista.

Antagnod. Centro abitato della Val d'Aosta con 605 abitanti; è caplg. del comune di Ayas. Paesetto con alcune case antiche, in parte di legno, e una casa-torre nota come Granaio degli Challant. Da segnalare la Chiesa Parrocchiale con all'interno, un grande altare di legno, opera del XVIII.

Dopo i molti interventi mirati ad armonizzare il proprio territorio di raro pregio per la pratica dello sci, oggi Antagnod è una delle mete più caratteristiche, per gli sciatori del Monterosa Ski.



Informazioni Utili :


Stato : Italia
Regione : Valle D' Aosta
Altitudine : 1.709 m s.l.m.
Superficie : 129 kmq
Abitanti : 4.226
Frazioni : Frachey, Champoluc, Lignod, Saint Jacques, Pilaz, Cunéaz, Periasc, Antagnod
Comuni Contigui: La Magdeleine, Chamois, Châtillon, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Saint-Vincent, Valtournenche, Zermatt, Brusson
CAP : 11020
Prefisso telefonico: 0125
Nome abitanti : Ayassini o Aiassins
Festa patronale: 11 Novembre
Santo Patrono : San Martino
Feste e Sagre: -Luglio: Sagra del Cinghiale
-Luglio: Sagra della Polenta
-Settembre: Fiera del bestiame La valorizzazione della produttività e della morfologia
Giorno di Mercato: Martedì




Foto di Ayas

Panoramica di Ayas Champoluc Antagnod
Panoramica di Ayas
Champoluc

Antagnod