Gay Pride


Eventi in Italia >> Eventi Culturali

Gay Pride


Informazioni ed orari relativi alle sfilate del Gay Pride

Nel il Gay Pride nazionale avrà luogo in Italia. Lo avevano detto gli organizzatori dopo l'Europride di Roma del ed ora è ufficiale.

La notizia è trapelata già nell'autunno dall'Arcigay, tramite un comunicato stampa successivo ad un incontro formale del movimento lgbt (lesbico, gay, bisessuale, trans gender) italiano, svoltosi a Roma.

Gay Pride



Al suddetto incontro hanno partecipato tutte le componenti del movimento che hanno espresso la volontà di costruire un percorso unitario di confronto sui contenuti alla base delle parate dei prossimi due anni.

Non è la prima volta che il capoluogo emiliano ospita questa manifestazione. «Siamo in ventimila» urlavano i manifestanti nel 1995, una folla tranquilla, festante e felice come diceva esultando Franco Grillini, storico leader di Arcigay e oggi consigliere regionale dell´Italia dei Valori.

Nel 2008 al Gay Pride di Bologna furono addirittura 200 mila i partecipanti. C´erano tra gli altri Vladimir Luxuria, la deputata Paola Concia in testa al corteo, Marcella di Folco, anima del Mit, tra le protagoniste della festa. Assente, il sindaco Sergio Cofferati.


Tra i motivi della scelta di Palermoo come città ospitante ci sono sicuramente la vibrante vita notturna, l'ottimo cibo e i magnifici locali che la città offre.

A giugno, in occasione del Gay Pride Bologna offrirà anche un ricco calendario di eventi e iniziative, come già accaduto lo scorso anno a Roma, quando la capitale ha ospitato l'Europride, un grande successo di folla e di colori.

Il corteo riunisce tutte le associazioni di lesbiche, gay, bisessuali e transgender che da anni si occupano del tema omosessuale, che provengono da tutta italia.

Un'occasione di colore e di festa per la città, che sarà animata da carri allegorici e musica. La manifestazione si concluderà come ogni anno con uno spettacolo stupefacente, mentre moltissime saranno le iniziative culturali annesse all'evento come Miss Alternative, la sfilata di travestimento ricca di sorrisi e lustrini.