comuni italiani

Bormio


Lombardia >> Provincia di Sondrio>> Comuni in Provincia di Sondrio




Comune di Bormio (Sondrio)


Bormio

Cittadina della Lombardia, in provincia di Sondrio, con 3.281 abitanti, situata a 1225 m di altezza sul torrente Frodolfo, ai piedi del monte Reit all' estremità settentrionale della Valtellina. Dista 39 km dalla stazione ferroviaria di Tirano, capolinea della linea per Sondrio.

Centro di sport invernali; industria idroelettrica. Nel territorio comunale, ampio 42,1 kmq e con 3.293 abitanti (3.921 nel 1991), si pratica l'allevamento del bestiame; miniere, ormai in disuso, d'argento e malachite; cave di gesso, torba e alabastro. A Bagni di Bormio, sorgenti di acque termominerali.

Storia. Antica curtis carolingia, fu poi feudo dei vescovi di Coira, dai quali l'ebbero (metà sec. XIV) i Visconti; occupata, dopo varie contese con Como, dai Grigioni (1512), passò (1727) con la Valtellina alla Lombardia.

Sci Alpino. La possibilità di praticare questo sport è eccezionale a Bormio , sia in inverno che durante la stagione estiva. Discesa libera, Super G, Slalom Gigante, Slalom, ma anche sport nuovi quali Freestyle e Skicross. Ma per chi desidera soprattutto una bella sciata, magari con un bel paio di carving questo è il posto giusto. Numerose Scuole di sci con dei preparatissimi maestri e Noleggi di attrezzature.




Le Terme. A Bormio, centro turistico di grande importanza delle Alpi Lombarde, sorge il nuovissimo stabilimento delle Terme Bormiesi, struttura che unisce comodità, svago, relax e benessere, con offerte che pur mantenendo le generosità delle acque medicinali si avvalgono di attrezzature innovative in un ambiente funzionale e accogliente.

Le Terme sono situate nel centro del paese, ospitano accanto agli spazi preposti alle cure termali ed estetiche anche un centro sportivo con piscine chiuse, semicoperte e con idromassaggio

Parco dello Stelvio. La grande estensione del territorio del Parco dello Stelvio, causa in esso la presenza di una grande varietà di ambienti. La variazione della quota da 600m a quasi 4000m s.l.m. crea la presenza di circa 2000 specie floristiche e boschive di vario genere.

Troveremo zone facilmente accessibili, ma anche, fitti e variegati boschi di conifere, estesi pascoli, vasti altipiani, zone umide, laghetti alpini, ghiacciai perenni, impervie creste rocciose.

L'esistenza di queste diverse tipologie ecologiche comporta anche una notevole varietà faunistica. Il Parco è popolato da tutte le specie alpine più significative: cervo, capriolo, stambecco e camoscio. Uccelli rapaci come l'aquila reale (simbolo del parco) il l'avvoltoio degli agnelli (gipeto), ma anche, il Gallo cedrone e tantissime specie di picchi facilmente individuabili nella parte bassa degli alberi secolari, con gli scioattoli, volpi e lepri.
.

INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Lombardia
ALTITUDINE : 1225 m s.l.m.
SUPERFICIE : 42,1 kmq
ABITANTI : 3.281
FRAZIONI : Nessuna
COMUNI CONTIGUI: Stelvio, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, Santa Maria Val Müstair
CAP : 23032
PREFISSO TEL. 0342
NOME ABITANTI : Bormini
FESTA PATRONALE: 19 Giugno
SANTO PATRONO : San Gervasio e Protasio
GIORNO DI MERCATO : Il Mercoledi





Foto di Bormio

Collegiata Kirche Vista dallo Stelvio Piste da Sci
Collegiata Kirche Vista dallo Stelvio

Piste da Sci