comuni italiani

Campione d'Italia


Lombardia >> Provincia di Como



Comune di Campione d'Italia


Campione d'Italia

Campione d'Italia, terra di confine

Cittadina della Lombardia, in provincia di Como, con 1.913 abitanti, situata a 273 m di altezza sulle rive del lago di Lugano, interamente circondata da territorio svizzero. E' famosa per la sua casa da giuoco. Industria della ceramica.

Collegamento automobilistico con Melide (4,5 km), sulla linea ferroviaria Milano-Chiasso-Bellinzona. Il territorio comunale, ampio 2,6 kmq conta 1435 abitanti (1.979 nel 1991).

Urbanistica e Monumenti. Tra i monumenti, notevoli l'oratorio di San Pietro (1327) e la parrocchiale, con sculture dei secc. XIV e XV. Di maggiore interesse storico-artistico è la chiesa di Santa Maria dei Ghirli, che conserva preziosi resti di affreschi dei secc. XIV e XV di Franco e Filizzolo De Veris, oltre a un grande affresco raffigurante Adamo ed Eva, datato 1514, da attribuirsi forse al Bramantino. Di Campione d'Italia erano originari i maestri costruttori e scultori, detti appunto Campionesi.





Chiesa della Madonna dei Ghirli (XIV sec.). Rifatta nel XVIII; sulla facciata, in cima a una scalinata che domina il lago, un grande arco barocco forma un atrio coperto. Ai lati, due portici con Giudizio Universale del XV e Adamo ed Eva del 1514. All'interno, due affreschi di ignoto giottesco, I Mesi e Vita di Maria e del Battista.




INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Lombardia
ALTITUDINE : 273 m s.l.m.
SUPERFICIE : 2,6 kmq
ABITANTI : 1.435
FRAZIONI : Scigogna, Scire, Valdancio, Fornace, Fornaci, Pasero, Sasso del Cane, Castello, Cottima
COMUNI CONTIGUI: Lugano, Melide, Arogno, Paradiso, Bissone
CAP : 22060
PREFISSO TEL. +4191
NOME ABITANTI : Campionesi
FESTA PATRONALE: 12 Aprile
SANTO PATRONO : San Zeno
GIORNO DI MERCATO : Venerdì







Foto di Campione d'Italia

Ingresso di Campione d'Italia Il Casinò Il Lago di Lugano
Ingresso di Campione d'Italia Il Casinò Il Lago di Lugano