comuni italiani

Caorle


Veneto >> Comune di Venezia >> Provincia di Venezia

Comune di Caorle


Caorle

La città di Caorle, storia e caratteristiche

Caorle
Cittadina del Veneto, in provincia di Venezia, con 4.946 abitanti, situata presso la foce del fiume Livenza, centro di una regione di bonifica, stazione balneare e porto peschereccio. Il territorio comunale, ampio 151 kmq conta 11.432 abitanti (10.962 nel 1991).

Storia. Sorta su un'isola, si sviluppò nei secc. V-VI grazie alle immigrazioni dal continente, divenendo importante centro del traffico lagunare fra Rialto e le basi veneziane d'oltralpe. Dopo la seconda metà del secolo XV decadde per l'interramento naturale del litorale, riacquistando importanza solo in età contemporanea per le opere di bonifica.

Urbanistica e Monumenti. Il duomo, che presenta analogie con quello di Torcello, specialmente per le ghiere intorno alle finestre, è stato attribuito ai primi del sec. XI. Notevole anche il campanile cilindrico della fine del sec. XI, affine a quelli ravennati.

La Cattedrale di Caorla (1038). Eretta su una chiesa dell'VIII, fu rimaneggiata e restaurata. Il porlale centrale è fiancheggiato da due bassorilievi bizantini del XII raffiguranti San Guglielmo da Tolosa e Sant'Agatonico. All'interno, colonne con capitelli bizantini, affreschi del XIV e XV e pila di marmo bizantina su capitello corinzio.

Sull'altare maggiore, sovrastato da un Crocifisso del XV, la famosa Pala d'oro, d'argento dorato, con formelle bizantine del XII e XIII e altre di oreficeria veneziana del XIV. A sinistra del coro, in un pilastro, la cosiddetta Idra delle nozze di Cana, vaso orientale di marmo pario.

Nella canonica: sculture decorative del IX, resti di sarcofaghi dell'Alto Medioevo e lapidi. Splendido campanile del 1100, cilindrico, con influssi bizantino-ravennati e romanici, alleggerito al centro da una caratteristica loggia. Termina con una cupola conica.






INFORMAZIONI UTILI:

 

Stato : Italia
Regione : Veneto
Altitudine : 1 m s.l.m.
Superficie : 151 kmq
Abitanti : 11.432
Frazioni : Ca' Corniani, Ca' Cottoni, Villaviera, San Gaetano, San Giorgio di Livenza, Duna Verde, Marango, Porto Santa Margherita, Castello di Brussa, Ottava Presa, Brussa
Comuni Contigui: Eraclea, San Michele al Tagliamento, Concordia Sagittaria, Santo Stino di Livenza, Torre di Mosto, Portogruaro
CAP : 30021
Prefisso Tel. 0421
Nome Abitanti : Caprulani, Caorlotti
Festa Patronale: 26 Dicembre
Santo Patrono : Santo Stefano
Giorno di mercato : Sabato


Foto di Caorle

Piazza antistante il Duomo Scultura su uno scoglio Santuario della Beata Vergine
Piazza antistante il Duomo Scultura su uno scoglio Santuario della Beata Vergine