Castelfranco Veneto


Veneto >> Provincia di Treviso >> Comuni in provincia di Treviso

Comune di Castelfranco Veneto


Castelfranco Veneto

Cittadina del Veneto in provincia di Treviso, con 15.042 abitanti, situata a 43 m di altezza nella piana irrigua fra i fiume Brenta e Piave, importante centro commerciale. Il territorio comunale, ampio 50,8 kmq conta 21.099 abitanti (26.283 nel 1991).

Storia. Sorta intorno ad un castello costruito nel 1199 dai Trevigiani per difendersi dai Padovani e da altri rivali, fu centro commerciale esentato da imposizioni fiscali (donde il nome Castrum Francum). Dopo varie contese, nel 1389 passò sotto il dominio di Venezia.

Urbanistica e Monumenti. Conserva un'interessante urbanistica dovuta al castello fortificato con torrioni, e soprattutto alla mirabile cinta muraria a pianta rettangolare, mentre l'abitato rinascimentale e moderno si articola lungo la traiettoria del perimetro delle mura.

Numerose le piazze e i palazzi, a volte affrescati, tra cui la casa detta del Giorgione con fregio interno già attribuito allo stesso. Notevole il duomo (fiume M. Preti 1723-45) con una pala del Giorgione e (in sacrestia) i resti degli affreschi del Veronese.

nel museo civico sono raccolte opere di pittori locali. Nei dintorni sorgono numerose ville, opere di famosi architetti fra cui lo Scamozzi (Villa Bolasco, 1607; resti di villa Priuli di San Felice).

CASA PELLIZZARI. Vi abitò il Giorgione e si vuole che l'interno sia stato da lui decorato.

CASTELLO (1199). Fondato a difesa di Treviso, circondato da un fossato, abbellito con balaustrata e statue, è a pianta quadrangolare e, dentro la sua cinta, chiude il borgo antico con al centro il Duomo.

DUOMO (XVIII sec.). Dedicato a San Liberale, di forme palladiane, è il capolavoro di fiume M. Preti, che vi è sepolto. All'interno, conserva una delle piu note pale del Giorgione, Madonna e Santi, opera giovanile del 1505. nella sacrestia, alcuni affreschi del Veronese, con figure allegoriche, che furono staccati da una villa dei dintorni.

MUSEO CIVICO. Raccoglie materiale archeologico vano.

VILLA REVEDIN-BOLASCO (1607). Opera dello Scamozzi, rifatta a metà del XIX. All'interno, affreschi ottocenteschi. Nel parco, teatro all'aperto circondato da una fila di statue della bottega di O. Marinali, il celebre scultore di statue da giardino del XVII-XVIII.







Informazioni Utili:

 

Stato: Italia
Regione : Veneto
Altitudine : 43 m s.l.m.
Superficie : 50,8 kmq
Abitanti : 21.099
Frazioni : Treville, Bella Venezia, Villarazzo, Salvarosa, Salvatronda, Campigo, San Floriano di Campagna, Sant'Andrea oltre il Muson
Comuni Contigui: Vedelago, Riese Pio X, San Martino di Lupari, Santa Giustina in Colle, Loreggia, Resana, Castello di Godego
CAP : 31033
Prefisso Tel. 0423
Nome Abitanti: Castellani
Festa Patronale: 27 Aprile
Santo Patrono: San Liberale
Feste e Sagre: - Settembre: Palio Castellano, con il Torneo del Gioco del Pallone, la Fiera Medioevale e il Corteo Storico dei Consoli
-Dicembre: Mostra del Radicchio Variegato
-Settembre: Passeggiata di Giorgione
Giorno di Mercato: Venerdì mattina

Foto di Castelfranco Veneto

Il Castello Le Mura della Città Centro del Paese
Il Castello Le Mura della Città Centro del Paese