comuni italiani

Chiavenna


Lombardia >> Provincia di Sondrio>> Comuni in Provincia di Sondrio

Chiavenna


Chiavenna

Cittadina della Lombardia, in prov. di Sondrio, con 5.536 abitanti, situata a 333 m di altezza a Nord del lago di Como alla confluenza dei fiume Mera e Liro. Il territorio comunale, ampio 10,9 kmq, conta 6.211 abitanti (7.158 nel 1991), notevole la produzione di lino, tipica la fabbricazione di sci e di altri attrezzi sportivi, essendo la località centro di villeggiatura estiva e invernale.

Storia. Sorta forse come fortezza bizantina nel sec. VI, fu poi conquistata dai Franchi e dai Longobardi. I vescovi di Como l'ebbero in feudo dal sec. X al 1097, quando divenne libero comune. Quando nel sec. XV i Visconti conquistarono la Valtellina, fu data in signoria ai Balbiani; in seguito passò con Bormio e la Valtellina ai Grigioni, fino all'insurrezione del 1620. Nel 1797 ottenne l'annessione alla Repubblica Cisalpina e da allora fece parte della Lombardia.




Urbanistica e Monumenti. Tra i monumenti, notevoli nella chiesa di S. Lorenzo il fonte battesimale istoriato del sec. XII; la coperta detta «della pace» (coperta di Evangeliario in filigrana) che fu attribuita all'età carolingia e ora definitivamente assegnata al sec. XII; le caratteristiche «stufe» locali (ampie stanze rivestite completamente di legno e riccamente decorate), di cui una delle più preziose si trova ora al museo nazionale di Zurigo, il palazzo De Giuriani (già Peverelli), noto soprattutto per i soffitti intagliati.

Rupe del Paradiso. Zona dove sorgeva un antichissimo castello,ora trasformata in orto botanico, con museo.

San Lorenzo. Costruzione romanica, rifatta, dopo un incendio, nel XVI. Nel ricco Tesoro, notevole un evangelario del XII lavorato a sbalzo su lamina d'oro. Nel battistero, del XVIII, un fonte romanico circolare del 1156, con una decorazione scolpita che raffigura un battesimo alla presenza di un nobile, di un guerriero e di un artigiano, cioè dei tre rappresentanti le varie classi dei cittadini.





INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Lombardia
ALTITUDINE : 333 m s.l.m.
SUPERFICIE : 10,9 kmq
ABITANTI : 6.211
FRAZIONI : Pianazzola, Campedello, San Carlo, Loreto, Bette
COMUNI CONTIGUI: Prata Camportaccio, San Giacomo Filippo, Mese, Piuro
CAP : 23022
PREFISSO TEL. 0343
NOME ABITANTI : Chiavennaschi
FESTA PATRONALE: 10 Agosto
SANTO PATRONO : San Lorenzo
FESTE E SAGRE : -Agosto: Concerto di san Lorenzo
-Settembre: Manifestazione annuale 'Sagra dei Crotti'
-Gennaio: Manifestazione annuale 'Chiavenna con gusto'
-Novembre: Festa degli amici di Vocin
GIORNO DI MERCATO : Il Giovedì





Foto di Chiavenna

Centro del Paese Panorama di Chiavenna Castello di Chiavenna
Centro del Paese Panorama di Chiavenna

Castello di Chiavenna