Chiusi


Toscana >> Provincia di Siena >> Comuni in Provincia di Siena

Comune di Chiusi



Chiusi

Cittadina della Toscana, in provincia di Siena, con 2.483 abitanti, situata a 398 m di altezza su un colle al margine meridionale della val di Chiana, a Sud Ovest del Lago Trasimeno. Stazione ferroviaria sulla linea Roma-Firenze con innesto per Siena. Nel territorio comunale, ampio 58,1 kmq e con 8.848 abitanti (8771 nel 1991), colture agricole.

Storia. Antica città della Dodecapoli etrusca (etrusco Chamars, latino Clusium), ebbe per un certo periodo notevole importanza; secondo la tradizione, ne fu re Porsenna. Già nel sec. IV a. C. sembra sia divenuta alleata e soggetta a Roma; Silla (sec. I a. C.) vi dedusse una colonia romana. Eretta a diocesi nel sec. IV, dapprima possesso dei Goti, il cui re Vitige la difese nel 536 contro Belisario, fu trasformata in ducato dai Longobardi.



Nei secc. IX-X divenne sede di contea, decadendo nel secolo successivo. Fu poi possesso della città di Orvieto nel secolo XII, sotto l'inflnenza di Siena nel sec. XIII, passò successivamente ai Perugini, ai Senesi e al papato fino al 1414. Venduta ai Senesi da Ladislao, re di Napoli (1416), nel 1556 passò a Firenze e dopo la bonifica della val di Chiana a opera di Cosimo I conobbe un periodo di prosperità.

Urbanistica e Monumenti. Chiusi conserva l'impronta dell'impianto urbanistico romano. Sulle colline dei dintorni sono numerose necropoli etrusche con importanti monumenti funerari, statue cinerarie, i famosi canopi e vasi attici importati. Il primo periodo cristiano è testimoniato da alcune catacombe, fra cui la più nota è quella di San Mustiola.

Del Medio Evo è il duomo, di fondazione paleocristiana, ricostruito nel 1100, rimaneggiato in seguito fino al 1800, epoca a cui risale la facciata neoclassica; nell'interno si trovano opere di B. Fungari e B. di Giovanni e nella sacrestia una delle più note e. importanti collezioni di codici miniati, con miniature di San di Pietro, L. da Verona, G. Bembo e altri del Quattrocento, proveniente da Monteoliveto maggiore.

Il campanile isolato (più volte rimaneggiato) è del 1100. La chiesa di San Francesco conserva il portale e parte della facciata romanici. Nel museo civico è conservato importante materiale etrusco.

Lago di Chiusi. Lago della Toscana, lungo 3 km, largo 2,4 km, con una superficie di 3,87 kmq. E' situato a Sud Ovest del Lago Trasimeno e a Nord Est della città omonima, sul margine meridionale della val di Chiana. Riceve le acque del torrente Tresa e si scarica nel lago di Montepulciano e, di lì, nell' Arno, attraverso il Canale Maestro della Chiana. Attualmente è in via di colmata.



Informazioni Utili:

STATO : Italia
REGIONE : Toscana
ALTITUDINE : 398 m s.l.m.
SUPERFICIE : 58,1 kmq
ABITANTI : 8.848
FRAZIONI : Macciano, Querce al Pino, Chiusi Scalo, Montallese
COMUNI CONTIGUI: Montepulciano, Sarteano, Castiglione del Lago, Cetona, Chianciano Terme, Città della Pieve
CAP : 53043
PREFISSO TEL. 0578
NOME ABITANTI : Chiusini
FESTA PATRONALE: 03 Luglio
SANTO PATRONO : Santa Mustiola, San Secondiano
GIORNO DI MERCATO : Sabato




Foto di Chiusi

Vista panoramica La via principale Il duomo
Vista panoramica La via principale Il duomo