comuni italiani

Corvara in Badia


Trentino Alto Adige >> Provincia di Bolzano >> Comuni in provincia di Bolzano





Comune di Corvara in Badia


Corvara in Alta Badia

Il comune di Corvara in Badia piccolo comune dell'Alto Adige

(ted. Corvara). Centro del Trentino-Alto Adige in prov. di Bolzano, con 242 ab., situato a 1568 m di alt. località di villeggiatura estiva e di sport invernali.

nel territorio comunale, ampio 42,1 kmq e con 682 ab. (951 nel 1991), si trova l'altro noto centro climatico di Colfosco. Diffuso l'allevamento di bovini per gli estesi e ottimi pascoli.

Situata in un‘amplia e soleggiata conca ai piedi del massiccio del Sassongher, Corvara in Badia può esser soprannominata "la culla del turismo" in Alta Badia. Già nella seconda metà del XVIII secolo alcuni ragazzi del posto cominciarono a scalare le montagne vicine ed a condurre con essi i primi turisti chiamati all‘epoca "forestieri".

Strutture ricreative e ricettive di alta qualità e la dsimestichezza degli operatori turistici hanno permesso a Corvara di divenire un centro turistico tra i più ambiti nell‘arco alpino.

Da non perdere assolutamente il panorama indimenticabile che si può ammirare dall’altipiano del Pralongià: dalla Marmolada alle vette austriache, osservando le maestose vette dolomitiche.

L' Alta Badia in inverno è il paradiso dello sci nel centro della Sella Ronda oltre che soggiorno preferito per tantissimi appassionati di sport invernali. Centinaia di chilometri di piste sempre innevate e collegate con un rapido e moderno sistema di impianti di risalita per soddisfare la voglia di neve, sci, snowboard, sci nordico, sci d'alpinismo, carving con l'ausilio di bravissimi maestri di sci e guide alpine.

Val Badìa. (ted. Abteital). Valle delle Dolomiti di C. 25 km di lunghezza, formata dal tratto superiore del torr. Gàdera. Si distacca dalla val Pusteria raccogliendo la confluenza della val Marebbe e della val Longiarù. All'altezza di Corvara si biforca, risalendo a S verso il passo di Campolungo e a O fino al passo Gardena.

La valle, stretta e incassata nel punto d'attacco alla val Pusteria, si fa via via più ampia tra prati ridenti e folti boschi. Nella parte centrale; della valle vi è il comune omon. di 83 kmq (1744 ab.) con caplg. Pedraces.

Altri centri, tutti importanti per soggiorni estivi e invernali, sono La Villa, S. Martino in Badia, Corvara, San Leonardo e Colfosco. Le popolazioni parlano un dialetto (badiotto) affine al ladino. Industria forestale e allevamento del bestiame. Note le acque minerali di alcuni centri.





INFORMAZIONI UTILI:

 

STATO : Italia
REGIONE : Trentino Alto Adige
ALTITUDINE : 1.568 m s.l.m.
SUPERFICIE : 42,10 kmq
ABITANTI : 682
FRAZIONI : Colfosco, Pescosta
COMUNI CONTIGUI: Badia, Selva di Val Gardena, San Martino in Badia, Canazei, Livinallongo del Col di Lana
CAP : 39033
PREFISSO TEL. 0471
NOME ABITANTI : Badiotti o Corvaresi
FESTA PATRONALE: 25 Novembre
SANTO PATRONO : Santa Caterina d'Alessandria
GIORNO DI MERCATO : Sabato Mattina




Foto di Corvara in Badia

 

Panoramica del Paese Castelo Monte Leone Un vigneto a Cermes
Paesaggio Estivo La Chiesa Alta Val Badia