comuni italiani

Cucina Molisana


Molise >>

Cucina in Molise

Molise

Cucina del Molise e gastronomia molisana


Delizioso e goloso itineraio nelle colline molisane, fra castelli, chiese, fontane e musei, per gustare salumi ormai quasi introvabili.

San Giacomo degli Schiavoni con i suoi noti salumi: pancetta, salsiccia molisana, soppressata, ventricina e il delizioso saggicciotto.

Campobasso dove si può ammirare il cinquecentesco castello Monforte, la chiesa di San Giorgio e il Museo Sannitico. Siamo nel regno della pasta: fusilli, cavatelli, laganelle, sagne, taccozze sono di casa, conditi con sughi di carne, sia in versione vegetariana, con verdure e legumi del luogo.

Ferrazzano, con le attrazioni turistiche e la ferrazzanese, salsiccia aromatizzata con semi di finocchio.

Bojano, nei dintorni di Isernia, alle sorgenti del Biferno, è famoso per la produzione di deliziosi latticini, trai i quali il cremoso fior di latte che è una mozzarella di latte vaccino.

Isernia, coi suoi bellissimi monumenti e un vino Doc, il Pentro di Isernia, prodotto sia bianco, rosato e rosso. Da non perdere è la Fiera delle Cipolle, a giugno dedicata alle cipolle di Isernia, e a tutti gli ortaggi della zona.

Rionero Sannitico dove potrete godervi il prelibato prosciutto e le salsicce di fegato.




Capracotta, patria del pecorino di Capracotta dal gusto aromatico.

Agnone centro di produzione delle campane, da suonare ma anche da mangiare come un dolce ricoperto di cioccolato che ne ricorda la forma, e formaggi vaccini: burrino, scamorza molisana e caciocavallo di Agnone.