comuni italiani

Molise


La Regione Molise

Molise

Regione Molise

Regione dell'Italia centrale (fino al 1964 unita all'Abruzzo), ampia 4438 kmq e con 319.807 abitanti (densità 72 ab./kmq); capoluogo di regione Campobasso (41.782 ab. nel 2005). Nel 1970 è stata creata la provincia di Isernia.

Si estende fra l'Abruzzo e il Mar Adriatico a Nord, la Puglia a Est, la Campania a Sud e il Lazio a Ovest.

Amministrativamente è divisa in 136 comuni. Comprende gruppi montagnosi relativamente alti quali Capraro (m 1721), Curvale (m 1260), la Montagnola nell'altopiano di Frosolone (m 1428), costituiti prevalentemente di calcare nelle zone più elevate; in quelle più basse, dove il Trigno, il Biferno e il Fortore hanno scavato profonde valli di erosione, abbondano arenarie, marne e argilla. Frequenti le frane, non rari i terremoti.

nel territorio, estese colture di grano, avena, orzo, frutta, olivo e vite; sviluppato è anche l'allevamento del bestiame, specialmente di ovini. Industrie siderurgiche e manifatturiere.

Di foresta in foresta
Ne parte il rilievo delle Mainarde, incluso nel parco nazionale d'Abruzzo, e tre riserve naturali statali, il Molise offre soltanto altre tre Piccole aree protette, gestite da Lipu, Wwf e Legambiente. Qui viene proposta la visita alle principali formazioni forestali della provincia di Isernia.



Foto del Molise

L'Aquila Pescara Chieti
Isernia Isernia Isernia
Vasto Teramo Parco nazionale dell'molise
Campobasso Campobasso Campobasso