comuni italiani

Pinzolo


Trentino Alto Adige >>



Pinzolo


Pinzolo

Pinzolo (Trento) , storia e cultura

Cittadina del Trentino-Alto Adige, in prov. di Trento, con 1.678 ab., situata a 770 m di alt. Il territorio comunale, ampio 155,6 kmq, conta 2.589 ab. (2.271 nel 1991). È il centro maggiore dell' Alta Val Rendena ed è situato su un piano prativo fra l'Adamello e il Gruppo del Brenta.

Pinzolo è una famosa località turistica; a poca distanza è situata la frazione Madonna di Campiglio. Rilevante sia per la stagione estiva sia per quella invernale per le diverse piste da sci presenti.

Di interesse storico è la chiesa di San Vigilio, famosa per le "danze macabre"; conosciuto è l'affresco di Simone Baschenis.

nel territorio del comune sono anche comprese la Val di Genova e la Val Nambrone, di ottimo interesse naturale e turistico. Buona parte del territorio comunale fa parte della Riserva naturale Adamello-Brenta.

Madonna di Campiglio. Centro del Trentino-Alto Adige, in prov. di Trento e nel comune di Pinzolo, con 613 ab., situato a 1522 m di alt. ai piedi del Brenta, notissima stazione climatica. Madonna di Campiglio si contraddistingue per i numerosi impianti di risalita all' avanguardia, veloci ed efficienti, ed un sistema avanzato di lettura a distanza dello skipass che permette di annullare le code agli impianti di risalita.

La varietà degli ambienti naturali assicura in inverno la possibilità di percorrere, sessanta Km di piste diverse per grado di difficoltà (44% semplici , 40% medie, 16% difficili), partendo dal centro del paese per poi ritornarvici senza mai togliere gli sci.

Inoltre, il collegamento con il comprensorio di Folgarida e Marilleva accresce il numero delle piste fino ad un totale di 110 Km.

Il Gruppo del Brenta possiede inoltre uno dei più articolati e completi sistemi di vie ferrate delle Alpi: la via delle Bocchette.

Questa "rete" di sentieri attrezzati, che copre interamente il monte, consente anche ai non alpinisti e specialisti di vivere la montagna, conoscendola "dall'interno" fra i paesaggi alpini più emozionanti.

Le Guide Alpine organizzano ogni giorno escursioni dove si insegna ad utilizzare l'attrezzatura da montagna offrendo emozioni in totale sicurezza.





INFORMAZIONI UTILI:

 

STATO : Italia
REGIONE : Trentino Alto Adige
ALTITUDINE : 770 m s.l.m.
SUPERFICIE : 155,60 kmq
ABITANTI : 2.589
FRAZIONI : Madonna di Campiglio, S. Antonio di Mavignola
COMUNI CONTIGUI: Caderzone, Stenico, Ragoli, Pellizzano, Dimaro, Commezzadura, Carisolo, Ossana, Giustino, Mezzana
CAP : 38086
PREFISSO TEL. 0465
NOME ABITANTI : Pinzolesi
FESTA PATRONALE: 10 Agosto
SANTO PATRONO : San Lorenzo
GIORNO DI MERCATO : Il Giovedi




Foto di Pinzolo

 

Veduta di Brunico Via del Centro La via Maestra
Paesaggio Invernale Impianti di Risalita Paesaggio Estivo