comuni italiani

Portoferraio


Toscana >> Provincia di Livorno >> Comuni in Provincia di Livorno

Comune di Portoferraio


Portoferraio

Cittadina dell'isola d'Elba, in provincia di Livorno, con 7.579 abitanti, a 4 m di altezza sul golfo omonimo sulla costa settentrionale dell'isola. Altiforni per il minerale di ferro; sede della pinacoteca e biblioteca donate da M. Foresi.

Il territorio comunale, ampio 47,8 kmq, conta 10.629 abitanti (10.272 nel 1991).

È la più grande città dell'isola. A causa del territorio, molte delle relative costruzioni sono situate sui pendii di una collina molto piccola circondata da tre lati dal mare.

La piazzaforte è impostata su tre capisaldi: la Torre della Linguella, il Forte Stella e il Forte Falcone. Da segnalare inoltre : Forte di Luceri, Chiesa di Santa Lucia, Forte del Volterraio, Chiesa di Santo Stefano alle Trane, Orto botanico dell’Ottone, Valle delle ceramiche.

Tra le principali spiagge ricordiamo : Ottone, Capo Bianco, Sansone, San Giovanni, Cala dei Frati, Schiopparello, Magazzini, Enfola, Seccione, Scaglieri, L'acquaviva, Il Viticcio, Le Viste, La Padulella, Il Grigolo, La Ghiaie, Il Forno, La Biodola.

Storia.
In età romana si chiamò Fabricia, e risorse con il nuovo nome dopo la distruzione causata dai Saraceni al principio del secolo VIII. Da allora le sue vicende sono legate a quelle dell'isola d'Elba.

Ceduta da Giacomo VI Appiani a Cosimo I dei Medici (1548) e fortificata, fu invano assediata dalla flotta franco-turca (1552 e 1554). Favorita dal governo granducale ed elevata a città (1637), nei secoli successivi Portoferraio conobbe un notevole sviluppo economico.

Tra il 1795 e il 1797 fu tenuta dagli Inglesi poi, dopo lungo assedio, dai Francesi (1801-02). Fu la capitale del piccolo ed effimero regno di Napoleone I nell'isola d'Elba.






Informazioni Utili :

Stato : Italia
Regione : Toscana
Altitudine : 4 m s.l.m.
Superficie : 2,6 kmq
Abitanti : 12.020
Frazioni : ---------------------
Comuni Contigui: Porto Azzurro, Marciana, Capoliveri, Rio nell'Elba, Campo nell'Elba
CAP : 57037
Prefisso Tel. 0565
Nome Abitanti : Portoferraiesi
Festa Patronale: 29 Aprile
Santo Patrono : San Crispino
Giorno di mercato : Il Venerdi








Foto di Portoferraio

Vista panoramica Il Pozzo di San Patrizio Il Porto
La Spiaggia Vista Panoramica Il Porto