comuni italiani

Portofino


Liguria >> Provincia di Genova >> Comuni in Provincia di Genova


Guida turistica di Portofino


Portofino

Le spiagge, il mare, il fascino di Portofino

Portofino, Centro della Liguria, in provincia di Genova, con 720 abitanti, situato a 3 m di altezza. Lavorazione artigiana dei merletti al tombolo; notissimo centro di villeggiatura.

Il territorio comunale, ampio 2,5 kmq, conta 896 abitanti (1.011 nel 1991).
Il comune fa parte del Parco naturale regionale di Portofino con altri sei comuni della Liguria e alla Riserva marina di Portofino. Fa inoltre parte della zona geografica denominata Tigullio.

Una volta arrivati a Portofino passeggiare è la vostra opzione migliore. La città non è grande, e la maggior parte degli hotel e delle spiagge sono a un passo dal porto. Alternativamente, i ciclomotori sembrano essere una scelta popolare per circolare, particolarmente per coloro che desiderano visitare le varie piccole realtà circostanti come Paraggi o San Fruttuoso.

Se siete abbastanza fortunati da avere una barca a vostra disposizione, quello sarebbe un altro mezzo conveniente per muoversi intorno alla zona. Ci sono posti barca in affitto disponibili nel porto.

La cosa più importante di Portofino è lo stile di vita. Ci sono alcune attrazioni notevoli come le particolarissime spiagge, ma la visita del porto è indimenticabile e si potrebbe spendere l'intero giorno a visitarlo.

Il colore marrone del Castello del XVI sec. risalta alto nel comune, la chiesa di San Martino è vicina all'angolo dal porto ed è un chiesa tanto piccola quanto stilosa dell'undicesimo secolo.

Promontorio di Portofino. Promontorio della Riviera di Levante che chiude a O il golfo del Tigullio; culmina con il mt. di Portofino (m 610). Coperto di vegetazione, ha numerose pittoresche insenature.


Informazioni Utili :


Stato : Italia
Regione : Liguria
Altitudine : 4 m s.l.m.
Superficie : 2,6 kmq
Abitanti : 896
Frazioni : ---------------------
Comuni Contigui: Santa Margherita Ligure, Camogli
CAP : 16034
Prefisso telefonico: 0185
Nome abitanti : Portofinesi
Festa patronale: 23 Aprile
Santo Patrono : San Giorgio
Feste e Sagre: -Aprile: Festa patronale di San Giorgio con falò di San Giorgio, celebrazioni religiose e processione
-Maggio: Trofeo Zegna organizzato dallo Yacht Club Italiano
-Maggio: Trofeo Bombola d’Oro classi Dinghy
-Settembre: Coppa Alberti, Coppa Poggi
Giorno di Mercato: Il giovedì: La Piazzetta





Foto di Portofino

Panoramica del Paese La Piazzetta Immagine notturna
Panoramica del Paese La Piazzetta

Immagine notturna