comuni italiani

Prali


Piemonte >> Provincia di Torino >> Comuni in Provincia di Torino

Prali

Prali

(fino al 1937 Praly). Comune del Piemonte, in prov. di Torino, ampio 72,5 kmq e con 516 ab. (695 nel 1991); caplg. Chigo, con 123 ab., situato a 1455 m di alt. in Val Germanasca.

Prali è una rinomata località sciistica che offre, tra boschi di larici, abeti e pini, molti impianti per lo sci alpino e talune piste per lo sci nordico.

Il suo complesso sciistico infatti comprende ottime piste di notevole difficoltà, ma anche di tracciati facili e medi per sciatori principianti. Prali comprende 7 impianti di risalita e 30 Km di tracciati più due piste per lo sci nordico e con diverse possibilità di sciare fuoripista, la possibilità di farsi trainare dai cani da slitta, praticare lo sci alpinismo, pattinaggio sul ghiaccio e arrampicata sportiva.

La migliore pista, chiamata la Gigante, è scelta per effettuare alcuni allenamenti della nazionale Italiana di sci alpino, mentre le supe piste per lo sci nordico sono omologati dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).





INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Piemonte
ALTITUDINE : 1.455 m s.l.m.
SUPERFICIE : 72,5 kmq
ABITANTI : 516
FRAZIONI : Nessuna
COMUNI CONTIGUI: Pragelato, Bobbio Pellice, Angrogna, Villar Pellice, Salza di Pinerolo, Abriès, Perrero, Sauze di Cesana
CAP : 10060
PREFISSO TEL. 0121
NOME ABITANTI : Pralini
FESTA PATRONALE: 17 febbraio
SANTO PATRONO : Santa Marianna
FESTE E SAGRE : -Giugno: Festa patronale di San Giovanni B.
-Agosto: Antichi mestieri
-Agosto: Merenda con Emergency
-Settembre: Festa della patata
-Settembre: Mostra bovina
GIORNO DI MERCATO : Domenica








Foto di Prali

Borgata Villa Borgata Ghigo Uno dei 13 laghi
Borgata Villa Borgata Ghigo

Uno dei 13 laghi