comuni italiani

Prodotti Tipici Siciliani


Sicilia >>

Prodotti tipici Siciliani


Prodotti tipici

Dal marsala alla cassata, i prodotti tipici siciliani

Un viaggio gastronomico in Sicilia nelle terre del Marsala.

• Trapani, dove si possono gustare i piatti della ricca cucina locale.

• Marsala, città dalla storia straordinaria. Dopo aver visitato l'antica isola fenicia di Mozia, si può degustare il leggendario vino omonimo, apprezzandone gusto e qualità, oggi riaffermata grazie alla normativa della Doc.

Oltre alle bellezze del paesaggio, impreziosite dalle caratteristiche del territorio che ne fanno un'isola di roccia vulcanica nel canale di Sicilia ci si può deliziare con capperi e il vino. I capperi di Pantelleria sono i più pregiati del Mediterraneo e hanno conquistato la Dop dalla comunità europea. Questo ingrediente non si coltiva: i capperi, infatti, sono i boccioli di una pianta che cresce spontaneamente nelle zone costiere.

Dai vitigni si produce il Moscato di Pantelleria, uno dei vini più particolari d'Italia. La vite che da origine allo zibibbo o "moscato d'Alessandria", fu forse importata dai Mori che provenivano da Capo Zibibbo. Dalle uve viene ricavato anche il Moscato; con i grappoli lasciati appassire al sole si ricava il Passito.

Agrumi di Sicilia
Gli agrumi di Sicilia che maturano al caldo sole siciliano, sono una specialità indiscussa di questa regione, per bellezza e prelibatezza. Le arance più gustose ed esportate sono quelle a polpa rossa quali (sanguinello, tarocco e moro, che vengono raccolte da ottobre a giugno.

Imponente anche la produzione di limoni, raccolti dall'autunno alla primavera; la varietà più diffusa è il femminello.

Tra i mandarini, è conosciutissima la produzione dei clementini, i più richiesti perché privi di semi.