comuni italiani

San Gimignano


Toscana >> Provincia di Siena >> Comuni in Provincia di Siena

Comune di San Gimignano


San Gimignano

Cittadina della Toscana, in provincia di Siena, con 4.010 abitanti, situata a 324 metri di altezza. Nel territorio comunale, ampio 138 kmq e con 7.673 abitanti (10.039 nel 1991), coltivazione di viti e olivi. Mercato agricolo.

Storia. Soggetta al vescovo di Volterra nel secolo X, fu libero comune nel secolo XII; entrò nella lega guelfa nel 1325 contro Castruccio Castracane. Assoggettata dal duca d'Atene (1343), dilaniata da lotte interne tra le sue più cospicue famiglie, preferi darsi a Firenze per ottenere una stabile pace, restandone completamente incorporata nel 1354.

Urbanistica e Monumenti. La cittadina, uno tra i più caratteristici centri turistici della Toscana, mantiene un aspetto medievale.

I monumenti più notevoli sono: il palazzo comunale (1288 -1323), che nella sala del Consiglio conserva una Maestà di Lippo Memmi e nella sala della Torre affreschi del secolo XIV, è ora sede del piccolo museo; il palazzo del Podestà (1239-1337) con la torre detta «Rognosa»; la collegiata (secolo XII), modificata (1456) da Giuliano da Maiano con facciata del secolo XIX, all'interno conserva affreschi senesi del secolo XIV, affreschi di Benozzo Gozzoli, la cappella di Santa Fina, edificata da Giuliano da Maiano con affreschi di D. Ghirlandaio, e il coro con l'Incoronazione della Vergine di P. Pollaiolo. Sono inoltre da ricordare la chiesa di Sant'Agostino (cappella di SanBartolo, altare di Benedetto da Maiano e affreschi di B. Gozzoli), la chiesa di San Pietro (secolo XI), l'ospedale di Santa Fina (secolo XIII), nonché varie chiese minori, tutte ricche d'opere d'arte.




La cittadina era famosa per le 70 torri in pietra, erette (secc. XII-XIV) sullo stile delle «casetorri» pisane a difesa delle case delle maggiori famiglie; attualmente ne restano integre 13, fra cui le torri gemelle degli Ardinghelli e quelle dei Salvucci, la torre Grossa (m 54), la «Rognosa» (m 51), la torre del palazzo Cugnanesi.

Tra l'architettura civile è notevole, fra gli altri, il palazzo Nomi-Pesciolini, a due piani di bifore, che ricorda l'architettura fiorentina della fine del secolo XIII. Nei dintorni, a circa 5 km a Nord Ovest di San Gimignano, si trova la pieve romanica di Cellole (odierna Cellori), la cui costruzione risale al 1238 e con l'interno a tre navate divise da pilastri.



INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Toscana
ALTITUDINE : 324 m s.l.m.
SUPERFICIE : 138 kmq
ABITANTI : 7673
FRAZIONI : ---------------------
COMUNI CONTIGUI: Poggibonsi, Colle di Val d'Elsa, Volterra, Gambassi Terme, Barberino Val d'Elsa, Certaldo
CAP : 53037
PREFISSO TEL. 0577
NOME ABITANTI : Sangimignanesi
FESTA PATRONALE: 31 Gennaio
SANTO PATRONO : San Geminiano
GIORNO DI MERCATO : Il Venerdi






Foto di San Gimignano

Vista panoramica Piazza del Municipio Palazzo Comunale
Il Paese Piazza del Municipio Palazzo Comunale