comuni italiani

Sestriere


Piemonte >> Provincia di Torino >> Comuni in Provincia di Torino

Sestriere

Sestriere

(francese Sestrières). Comune del Piemonte, in provincia di Torino, ampio 22 kmq e con 673 abitanti (492 nel 1961); capoluogo Colle Sestriere, con 437 abitanti, situato a 2035 m di altezza nell'alta Valle del Chisone.

Colle del Sestriere. Ampia conca a 2030 m di altezza, a dolce pendio, ammantata di pascoli e lariceti tra il mt. Fraiteve e il mt. Sises. Noto valico che mette in comunicazione la Valle del Chisone con la Valle della Dora Riparia. Notevole centro di sport invernali.

Sestriere sorge a 2035 metri di altezza sull'omonimo colle tra la Val Chisone e la Valle di Susa a pochi km dal territorio francese. Sestriere è formato da quattro borghi: Sestriere Borgata, Sestriere Colle, Champlas Janvier e Champlas du Col.

Questa località è una meta storica per il turismo internazionale e punto di riferimento sicuro a tal punto da essere stato scelto più volte come paese ospitante di importanti eventi sportivi come i Campionati del Mondo di Sci nel ‘97 e soprattutto le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e successivamente le Paralimpiadi.

Località di punta del comprensorio della Via Lattea, Sestriere offre agli appassionati di sci la possibilità di collegarsi con altre cinque stazioni della Via Lattea, per un totale di 400 km. di piste, innevate artificialmente dai cannoni e con 89 impianti di risalita e addirittura la possibilità di sciare la notte alla luce dei riflettori in un'atmosfera fiabesca.

Per gli appassionati dello sci nordico in località Monterotta vi sono 10 km. di piste da sci di fondo e, di fronte agli impianti, quelle di pattinaggio su ghiaccio.




Un campo per il golf a 18 buche, una piscina coperta con vasca esterna per la stagione estiva, un laghetto naturale per la pesca sportiva, l’opportunità di fare gite in mezzo alla natura delle Alpi ricca ed incontaminata rendono la località piacevole anche durante l'estate



INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Piemonte
ALTITUDINE : 2.035 m s.l.m.
SUPERFICIE : 22 kmq
ABITANTI : 673
FRAZIONI : Champlas Du Col, Champlas Janvier, Borgata di Sestriere
COMUNI CONTIGUI: Pragelato, Oulx, Cesana Torinese, Sauze di Cesana, Sauze d'Oulx
CAP : 10058
PREFISSO TEL. 0122
NOME ABITANTI : Sestrieresi
FESTA PATRONALE: 13 Ottobre
SANTO PATRONO : Sant' Edoardo
FESTE E SAGRE: -Giugno: Festa patronale di Champlas Janvier
-Agosto: Festa degli Alpini
-Agosto: Festa patronale di Champlas du Col
-Luglio: Festa della Visitazione a Borgata
-Luglio: Mercatini dell'Antiquariato e dell'Artigianato
-Luglio: Sestriere Horse Show
-Luglio: Corsa in salita per autostoriche
-Luglio: Edizione Sestriere Storico
-Febbraio: Stelle sul Ghiaccio a Sestriere
GIORNO DI MERCATO : Venerdì pomeriggio





Foto di Sestriere

Panoramica del Paese Villaggio Olimpico Colle del Sestriere
Panoramica del Paese Villaggio Olimpico

Colle del Sestriere