comuni italiani

Sorrento


Campania >> Provincia di Napoli >> Comuni in Provincia di Napoli

Guida turistica di Sorrento


Sorrento ed il Golfo di Sorrento: il mare più bello d'Italia


Sorrento

Sorrento, cittadina della Campania, in provincia di Napoli, con 13.078 abitanti, situata a 50 metri di altezza sulla costa del Tirreno, nella Penisola Sorrentina. Stazione turistica e di villeggiatura. Industrie casearie e tessili; artigianato degli oggetti in legno intarsiato.

Il territorio comunale, ampio 9,9 kmq, conta 15.040 abitanti (11.768 nel 1991).

Fondata forse dai Greci, subì successivamente influssi etruschi e osci. in età romana (lat. Surrentum) partecipò all'insurrezione degli Italici (90 a. C.) e fu poi municipio. Sede vescovile sin dal 420 ottenuta l'autonomia come ducato (sec. VII): fu in lotta con Amalfi, Salerno, i Saraceni e i Longobardi di Benevento.

Il ducato, dopo aver subito il governo di Guido, fratello di Guaimario principe di Salerno, recuperò la propria indipendenza che perse definitivamente nel 1137 allorché venne incluso nel regno dei Normanni. La città, conquistata e saccheggiata dai Turchi (1558), sostenne (1648) valorosamente l'assedio di Giovanni Grillo, generale del duca di Guisa.




Urbanistica e Monumenti. A Sorrento rimangono tombe e avanzi di mura della città greca e osca, mentre della città romana restano numerose testimonianze: la villa di Agrippa Postumo con peschiere e moli artificiali, quella della Punta di Sorrento (o di Bagno della Regina), un'altra della Punta della Campanella, ecc.

Fra i monumenti medievali, costruiti per la maggior parte con materiale romano di recupero, notevoli il chiostro di San Francesco (sec. XIV), il palazzo Correale con facciata gotica, la cattedrale (sec. XV) con parte laterale risalente al 1479.

nel museo di villa Correale sono conservati frammenti marmorei, quadri di scuola napoletana del secolo XVII, porcellane di Capodimonte, ecc. Info utili sul comune di Sorrento su http://www.sorrentoflats.com



Informazioni Utili :

STATO : Italia
REGIONE : Campania
ALTITUDINE : 50 m s.l.m.
SUPERFICIE : 9,9 kmq
ABITANTI : 15.040
FRAZIONI : Priora, Sorrento Capo, Sorrento Marina Grande, Cesarano, Casarlano
COMUNI CONTIGUI: Vico Equense, Sant'Agnello, Massa Lubrense
CAP : 80060
PREFISSO TEL. 081
NOME ABITANTI : Sorrentini
FESTA PATRONALE: 14 Febbraio
SANTO PATRONO : Sant'Antonio Abate
GIORNO DI MERCATO : Lunedì




Foto di Sorrento

Vista panoramica Piano di Sorrento La costiera Amalfitana
Vista panoramica Piano di Sorrento La costiera Amalfitana