comuni italiani

Giornata dell'olio extravergine e d'olivo


Veneto >> Provincia di Vicenza



Giornata dell'olio extravergine e d'olivo ad aprile a Barbarano Vicentino

Giornata dell'olio

La giornata nazionale degli olio extravergine e d'olivo, da quest’anno anche dei prodotti dell’eccellenza agroalimentare Dop e Igp, volta a celebrare a Barbarano Vicentino questo squisito prodotto.

Il nuovo raccolto, vedrà la realizzazione di programmi di degustazione, visite guidate a frantoi e oliveti, rievocazioni dei riti della raccolta e molitura, e numerosi banchi d’assaggio. Gli oli saranno proposti in abbinamento al pane tipico locale, grazie alla collaborazione con panificatori.




Il Comune aderisce dall’anno 2007 all’Associazione Città dell’Olio. Il compito dell’Associazione è divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo, diffondere la storia dell’olivicoltura, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing.

Il compito dell’Associazione è divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo, diffondere la storia dell’olivicoltura, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing.

A Barbarano Vicentino sono presenti 10 Aziende che commercializzano in bottiglia l’olio.