comuni italiani

Valfurva - Santa Caterina Valfurva


Lombardia >> Provincia di Sondrio>> Comuni in Provincia di Sondrio




Comune di Valfurva - Santa Caterina Valfurva (Sondrio)


Valfurva

Comune della Lombardia, in provincia di Sondrio, ampio 215,2 kmq e con 2.548 abitanti (2.343 nel 1991); Capoluogo Sant' Antonio, con 620 abitanti, situato a 1339 m di altezza. Il territorio comunale, esteso fra i gruppi montuosi dell'Ortles-Cevedale e del Gavia-Sobreta, occupa la valle omonimo che si sviluppa in direzione sud est da Bormio alla conca di Santa Caterina e ehe presenta estesi pascoli e numerosi boschi.

Santa Caterina Valfurva. Località della Lombardia, in provincia di Sondrio e nel comune di Valfurva con 61 abitanti, situata a 1738 m di altezza sul versante occidentale dell'Ortles-Cevedale sul torrente Frodolfo. Vi sgorga una sorgente di acqua ferruginosa, carbonica. E' centro di sport alpinistici.

Santa Caterina è il "paradiso bianco" dove il cielo azzurro ed il bianco della neve creano un grande spettacolo per l'inverno. Gli impianti di risalita raggiungono quota 2900 e le piste sono sempre perfettamente innevate, grazie anche au un moderno impianto per la neve artificiale che garantiscono la sciabilità da dicembre ad aprile.




La pista di fondo è lunga circa 15 km. e si snoda tra boschi di conifere in un paesaggio da cartolina con tracciati sia amatoriali che agonistici. Le scuole di sci alpino e di fondo, presenti sul territorio, sono un punto di riferimento sia per il principiante che desidera muovere i primi passi sugli sci, sia per il professionista che ama affinare la propria tecnica o più semplicemente per trovare nei maestri degli allenatori e amici con i quali condividere al meglio le giornate bianche.

La grande tranquillità e l'assenza di traffico automobilistico, rendono la piccola frazione di Santa Caterina Valfurva ideale per il soggiorno delle famiglie. A disposizione anche un'area attrezzata per i bambini con tappeto elastico e divertenti giochi sulla neve.

Santa Caterina ha visto crescere sulle proprie nevi grandi campioni quali Deborah Compagnoni, la più grande sciatrice di ogni tempo dello sport italiano, ma anche il celeberrimo discesista Pietro Vitalini e molti altri sportivi che a Santa Caterina trovano la località ideale per allenamenti e per la preparazione alle competizioni. Santa Caterina è anche una tappa del campionato mondiale di Sci Alpino.






INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Lombardia
ALTITUDINE : 1339 m s.l.m.
SUPERFICIE : 215,2 kmq
ABITANTI : 1.339
FRAZIONI : Madonna dei Monti, San Gottardo, San Nicolò, Santa Caterina, Sant'Antonio, Uzza
COMUNI CONTIGUI: Stelvio, Peio, Valdisotto Sondalo, Ponte di Legno, Bormio, Martello
CAP : 23030
PREFISSO TEL. 0342
NOME ABITANTI : Valfurvesi
FESTA PATRONALE: 06 Dicembre
SANTO PATRONO : Santa Caterina / San Nicola di Mira
GIORNO DI MERCATO : Il Martedi







Foto di Valfurva

Santa Caterina Comune di Valfurva Piste da Sci
Santa Caterina Comune di Valfurva

Piste da Sci