comuni italiani

Viareggio


Toscana >> Comune di Lucca >> Provincia di Lucca

Città di Viareggio

Viareggio

Viareggio: storia, mare e turismo

Città della Toscana, in provincia di Lucca, con 49.965 abitanti, situata sulla costa del Tirreno allo sbocco del canale della Burlamacca. Importante centro turistico e balneare, ha l'aspetto di una moderna cittadina dalle strade ampie e regolari, con alle spalle una folta pineta.

Il suo porto ha un discreto movimento di merci e di navi. Il territorio comunale, ampio 311 kmq, conta 55.737 abitanti (47.323 nel 1991).

Storia. Probabilmente si disse Via Regia dal nome della Silva Regia che si estendeva dall'odierno Migliarino fino oltre Motrone, la strada medievale che da Montramito si spingeva verso la spiaggia; da essa prese nome un castrum di difesa costruito dai Lucchesi verso il 1170.

Disputata tra Pisani e Lucchesi, per intervento di Federico Barbarossa divenne un dominio diretto dell'impero (1175). Nel 1221 fu concessa da Federico II a Pagano Baldovini di Lucca, indi rimase ai Lucchesi. Solo dopo l'opera di bonifica iniziata verso il 1740 dal veneziano Bernardino Zendrini, cominciò lo sviluppo della cittadina, che ricevette vigoroso impulso da Maria Luisa di Borbone. Nel 1810 Viareggio fu elevata al rango di città.




Premio Viareggio. Premio letterario fondato nel 1929 da L. Repaci, tuttora presidente, con C. Salsa e A. Colantuoni. E' assegnaho annualmente nel corso della stagione estiva.

Carnevale di Viareggio. Il carnevale di Viareggio è considerato come uno dei più importanti di Italia e d' Europa grazie ai suoi carri allegorici più o meno grandi e sui quali troneggiano caricature enormi di uomini famosi (come uomini politici, di artisti, uomini di cultura, spotivi...) costruiti in carta pesta e travi di ferro riciclato. I carri percorrono il Lungomare di Viareggio, un viale di oltre tre chilometri.






INFORMAZIONI UTILI:

 

Stato : Italia
Regione : Toscana
Altitudine : 2 m s.l.m.
Superficie : 31,88 kmq
Abitanti : 49.965
Frazioni : Torre del Lago Puccini
Comuni Contigui: Massarosa, Vecchiano (PI), Camaiore
CAP : 55049
Prefisso Tel. 0584
Nome Abitanti : Viareggini, Torrelaghesi
Festa Patronale: 25 Marzo
Santo Patrono : Maria Santissima Annunziata
Giorno di mercato : - Piazza Manzoni: tutti i Giovedì
- Lungomare: tutti i Giovedì mattina
- Torre del Lago: tutti i Venerdì







Foto di Viareggio

Il Lungomare Il Carnevale La Spiaggia
Il Lungomare Il Carnevale La Spiaggia