comuni italiani

Vigo di Fassa


Trentino Alto Adige >>



Vigo di Fassa


Vigo di Fassa

Vigo di Fassa (Trento) , storia e cultura

Centro del Trentino-Alto Adige, in prov. di Trento, con 684 ab., situato a 1382 m di alt. nella val di Fassa. Il territorio comunale, ampio 143,1 kmq, conta 815 ab. (758 nel 1991).

Vigo di Fassa, è una importante meta turistica sia per la stagione estiva che per quella invernale inserita nel paesaggio dolomitico.

Lo sci alpino è praticabile usufruendo di moderni impianti di risalita in un comprensorio sciistico variegato.

La funivia, dal centro del paese collega Vigo di Fassa agli impianti sciistici nella sommità del Ciampedie e si unisce poi agli altri impianti suddivisi in 5 seggiovie che servono oltre 80 Km di discese con diversi livelli di difficoltà.

Per praticare lo sci, la famosa località trentina comprende dieci piste ottimamente innevate (grazie ad un ottimo servizio di innevamento artificiale): due nere per lo sciatore esperto, quattro medie e altrettante facili per gli amanti dello sport e i principianti.

Oltre allo sci Alpino ci si può impegnare in 15 chilometri di piste per lo sci Nordico. Le piste sono collegate con quelle della confinante Pera di Fassa altra meta turistica molto conosciuta.

Per gli appassionati di escursionismo gli itinerari sono svariati dalle camminate sul Vael alla Marmolada, al monte Sella o il Sassolungo.

Valle di Fassa. Valle del Trentino nelle Dolomiti, incisa dall'alto corso dell'Avisio fino alla stretta attraverso cui, dopo aver ricevuto il torr. S. Pellegrino, passa nella val di Fiemme; ad altezza sempre superiore ai m 1000, ha la forma di una conca aperta verso SO, dominata dagli abrupti dolomitici del Sella e del Sasso Lungo a N, del Catinaccio a O e della Marmolada a E, dove si trova anche il gruppo orografico del Monzoni; in vallette incassate scorrono i vari affluenti dell'Avisio.

Il clima è rigido, di tipo alpino: questo favorisce il turismo e il rigoglio dei pascoli e dei boschi, fino all' altezza in cui iniziano le pareti di dolomia; al contatto fra la sienite dei Monzoni e i calcari dolomitici si è formata una zona metamorfica, nota per la bellezza dei suoi cristalli.

La popolazione è ladina, dedita all'allevamento e alla lavorazione di giocattoli in legno; divisa nei comuni di Vigo, Canazei e Moena, uniti dalla strada delle Dolomiti che percorre la valle fino al passo del Pordoi.





INFORMAZIONI UTILI:

 

STATO : Italia
REGIONE : Trentino Alto Adige
ALTITUDINE : 1.382 m s.l.m.
SUPERFICIE : 143,1 kmq
ABITANTI : 815
FRAZIONI : Nessuna
COMUNI CONTIGUI: Moena, Soraga, Nova Levante, Pozza di Fassa
CAP : 38039
PREFISSO TEL. 0462
NOME ABITANTI : Vigani
FESTA PATRONALE: 10 Agosto
SANTO PATRONO : San Lorenzo
GIORNO DI MERCATO : Il Venerdi




Foto di Vigo di Fassa (Trento)

 

Veduta di Brunico Via del Centro La via Maestra
Veduta del Paese Piste da Sci Chiesa di S. Giovanni