Abano Terme


Terme in Italia >> Terme in Veneto

Abano Terme


Abano Terme è considerata la stazione termale più importante d’Europa e tra le prime al mondo. Il ruolo le deriva da una qualità ricettiva e terapeutica all’avanguardia e capace di integrarsi alla perfezione nell’ambiente che la circonda.



Abano Terme



Abano conta oggi 78 alberghi termali i quali offrono una capacità totale di 10.500 posti letto, 120 piscine, 50 campi da tennis, parchi e giardini, servizi di alta qualità nel campo delle cure termali alle quali si abbinano oggi la cura estetica del corpo, il fitness, tutto ciò che è in grado di rigenerare l’organismo in ogni suo aspetto. La città di Abano accoglie annualmente più di 250.000 ospiti con 2 milioni di presenze; ad attirare un così gran numero di turisti è la caratteristica praticamente unica dei componenti terapeutici per i quali la città è famosa : l’acqua termale ed il fango. .

Conosciuta e sfruttata fin dai tempi dei Romani, che già 2.000 anni fa si curavano ad Abano (l’antica Aponus) , l’acqua termale ha da poco svelato il segreto della sua provenienza. Studi approfonditi condotti dall’Università di Padova e dal Centro Studi Termali "Pietro D’Abano" hanno consentito di stabilire come le falde di acqua termale presenti nel sottosuolo dell’intero bacino euganeo giungano dalle precipitazioni piovose delle Prealpi, in particolare dai Monti Lessini sopra Verona. Per compiere questo tragitto sotterraneo di circa 100 km ed arrivare nella zona euganea, le acque impiegano un tempo stimato dai 25 ai 30 anni,nel corso del quale si arricchiscono di decine di sali minerali diversi e aumentano la propria temperatura fino ad 80/90 gradi prima di compiere la risalita verso la superficie.

La composizione chimica delle acque è fondamentale nel momento in cui viene aggiunta al fango per produrre una particolarissima microflora vegetale e animale nel corso del processo di maturazione. A quel punto il fango è pronto a condurre la propria azione terapeutica nel campo delle malattie reumatiche, nell’osteoartrosi, nei dolori articolari, nei postumi di traumi e di fratture, nonché nelle malattie dell’apparato respiratorio che l’acqua termale nebulizzata in aereosol o inalata contribuisce a combattere. Oltre alle proprietà curative dell’acqua termale, la città si distingue per le particolari strutture terapeutiche degli alberghi. A differenza delle altre stazioni termali italiane o straniere, dove esiste normalmente un unico stabilimento al quale tutti devono accedere per le cure, ogni albergo di Abano possiede infatti un reparto curativo nel proprio interno che rende agevole e confortevole il trattamento fangoterapico, grazie anche al fatto che ciascun albergo estrae l’acqua termale da un proprio pozzo abitualmente situato nell’area di sua pertinenza.

Le cure dei fanghi, abbinate alle classiche tecniche di massoterapia e di tonificazione del corpo e alle moderne azioni di intervento per il benessere dell’organismo, costituiscono oggi la soluzione migliore per chi cerca il recupero psicofisico in pieno relax ma senza trascurare lo svago all’insegna della cultura, l’arte, la storia offerta dai luoghi che circondano la città. Il tutto riempito da una qualità di vita e di tradizionale accoglienza frutto di ben 2000 anni di esperienza nel settore



Cure Termali ad Abano Terme

Le straordinarie proprietà terapeutiche delle acque termali vengono applicate ad una vasta gamma di trattamenti e programmi di remise en forme.

Balneoterapia: consiste nell’immersione del corpo in una vasca individuale contenente acqua termale calda e arricchita di ozono. Facilita tutte le attività delle articolazioni, scioglie i movimenti, rilassa i muscoli, diminuisce il dolore. L’intensa azione vasodilatatrice stimola l’azione del sangue. Indicata soprattutto per sindromi dolorose e atrofie muscolari, programmi riabilitativi dopo traumi, fratture e interventi chirurgici, processi infiammatori cronici e dermatosi.

Idrokinesiterapia: sfrutta le proprietà fisiche e chimiche dell’acqua ed è il trattaemnto ideale per deficit muscolari, per riacquistare la forza fisica dopo un intervento, per chi soffre di artrosi. Oltre che naturale ed efficace è anche una terapia divertente e rilassante che si effettua in piscina.

Fangoterapia: il fango termale è una sapiente commistione di una composizione solida (argilla), di una liquida (acqua salso-bromo-iodica) e di una biologica (microrganismi e biomateriali). Il fango maturo è alla base della fangoterapia che si compone di 4 passaggi: applicazione, bagno in acqua termale, reazione sudorale e massaggio tonificante. E’ un trattamento naturale ineguagliabile per aiutare le persone che soffrono di osteoporosi e osteoartrosi.

Terapia Inalatoria: l’acqua termale nebulizzata è un toccasana per le patologie delle vie respiratorie superiori ed inferiori ed è efficace per la prevenzione e la cura delle patologie croniche.

Remise en Forme e Bellezza: ogni stabilimento di Abano Terme è in grado di offrire programmi di remise en forme e trattamenti estetici mirati. Personale esperto e qualificato vi aiuterà a ritrovare energia, bellezza e benessere globale attraverso massaggi, terapie innovative, alimentazione equilibrata e trattaementi con i prodotti termali.



Come arrivare ad Abano Terme

In Treno
- Stazione di Terme Euganee
- Stazione di Padova

In Auto
- A4 (Milano-Venezia): uscita Padova Ovest
- A13 (Bologna-Padova): uscita Terme Euganee

In Aereo
- Aeroporto Marco Polo di Venezia
- Aeroporto Valerio Catullo di Verona
- Aeroporto Sant'Angelo di Treviso



Orari e Prezzi ad Abano Terme

Consultare il sito ufficale: https://www.abanoterme.net