Terme Marino di Alì Terme


Terme in Italia >> Terme in Sicilia

Terme Marino di Alì Terme


In una splendida posizione con vista sul Mar Ionio, a metà strada tra Messina e Taormina, è Alì Terme. Le Terme Marino sono conosciute fin dall'antichità per le acque ricche di sorgenti sulfuree tra le migliori d'Italia. Il filosofo Cartesio, in "antidotario Messanesi", parla di queste terme, le cui acque sono ottime pe la cura dei dolori artritici.

Terme Marino di Alì Terme



I dipartimenti di acqua termale utilizzano l'antica fonte termale. L'acqua che scorre ad una temperatura di 39° C è sulfurea - salso - bromo iodica - borica - litiosa - alcalina. Il Grado solfidrimetrico è 13,5. Grazie all'elevato contenuto di idrogeno solforato queste acque sono utilizzate nel trattamento dei disturbi respiratori, uditivo, osteo-articolare e del sistema nervoso.


Adiacente al centro termale, immersa nel verde, una grande piscina all'aperto con acqua termale. La piscina è dotata di idromassaggio che può essere utilizzato sia in piedi che da seduti. La profondità della piscina varia tra 90 e 160 centimetri, ed è adatta anche per i bambini. La sicurezza è garantita dalla presenza costante di un bagnino.




Trattamenti termali convenzionati con il S.S.N.

L'accordo prevede cicli di trattamenti termali per 12 giorni consecutivi, per cui non si ritiene opportuno ammettere alle cure, con costi per il SSN, coloro che non intendono effettuare il ciclo completo di cura e su base continuativa.

Per beneficiare dei cicli di trattamento di cui sopra è sufficiente presentare al centro benessere la ricetta-prescrizione rilasciata dal vostro medico di famiglia. Nella ricetta-prescrizione si deve indicare la diagnosi e il ciclo di trattamento.

La prescrizione è un documento valido per un ciclo di trattamenti, tra cui la visita medica, con il solo pagamento del ticket o l'importo fisso per gli esenti parziali. Gli esenti totali non pagano nulla.

Durante l'anno solare (1 gennaio al 31 dicembre) è possibile usufruire di un singolo ciclo di trattamento in convenzione, e quindi eventuali cicli di trattamento aggiuntivi sono ad esclusivo carico del cliente. I clienti che effettuano un secondo ciclo di terapia nello stesso anno civile hanno diritto ad una seconda visita medica.

Trattamenti benessere e cure temali presenti alle terme di Marino:

- Fangoterapia
- Bagnoterapia
- Cure Inalatorie
- Insufflazioni Tubo Timpaniche
- Nebulizzazione
- Idromassaggi con Acque Termali
- Percorso Kneipp
- Idromassaggi con Acque Termali Anticellulite
- Maschera Viso
- Massaggi




Il percorso idrovascolare Kneipp

La terapia consiste nel camminare alternativamente in vasche di acqua calda e fredda, fino al ginocchio. Questa pratica è conosciuta come Kneipp, in onore dell'abate tedesco Sebastian Kneipp (1821-1897), che ha scoperto gli effetti benefici di esposizione alternando acqua calda e fredda.

La terapia vascolare è una forma di ginnastica vascolare ed è indicata per migliorare la circolazione. L'acqua calda provoca la dilatazione dei vasi sanguigni ("vasodilatazione") mentre l'acqua fredda causa un restringimento dei vasi sanguigni ("vasocostrizione").

L'alternanza di vasodilatazione e vasocostrizione è una vera e propria "ginnastica" per i vasi, che migliora la funzione vasomotoria. Inoltre, la passeggiata da una vasca all'altra (e il salire di alcuni gradini) mette in moto la cosiddetta "pompa muscolare": i muscoli degli arti inferiori, contraendosi e rilasciandosi, "spremono" i vasi facilitando il ritorno venoso, riattivando in tal modo la circolazione .




Come arrivare alle Terme Marino di Alì Terme

Hotel Terme Marino
Via Roma, 25 - 98021 Ali' Terme (ME)
Tel./FAX: 0942.701063
Cell.: 340.5098085
Cell.: 339.7360261
E-mail: info@termemarino.it



Visualizzazione ingrandita della mappa




Orari e Prezzi alle Terme Marino di Alì Terme

Consultare il sito ufficale: https://www.termemarino.it