comuni italiani

Basilica di San Lorenzo


Toscana >> Chiese e Monumenti in Toscana >>

Basilica di San Lorenzo, Firenze





Caratterizzata dalla ascesa in città dell'influenza della famiglia Medici, la Chiesa di San Lorenzo di Firenze rappresenta una delle maggiori presenza del Rinascimento fiorentino.

La costruzione della Basilica di San Lorenzo avvenne su una chiesa preesistente, tra le più antiche della città, risalente al IV secolo. L'ampliamento della chiesa venne per la prima volta progettata nel Quattrocento, grazie al progetto di Filippo Brunelleschi che ebbe l'incarico da Giovanni de'Medici.





Basilica San Lorenzo     San Lorenzo Firenze     Basilica San Lorenzo a Firenze



I lavori per la realizzazione della basilica cominciarono con l'innesto di un coro moderno e rialzato, a cappelle quadrate, nella zona del transetto. Questa costruzione prese il posto della vecchia abside. Soltanto nella seconda metà del Quattrocento potè prendere piede un nuovo progetto del Brunelleschi che decise di apportare i dovuti cambiamenti realizzando una costruzione che tenesse presenti le dovute proporzioni, legando fra loro tutti i principi dell'architettura e offrendo un tipico esempio di legame concreto tra arti e scienze.

Tra il 1422 ed il 1428 venne realizzata la Sacrestia Vecchia, il sepolcreto mediceo che rappresentò in modo evidente l'avvento del Rinascimento nell'architettura. Secondo la concezione rinascimentale infatti, ogni spazio interno venne ricondotto alla misura d'uomo.

A testimonianza dell'attenzione al rapporto scienza-arte venne realizzato un dipinto con un'immagine astronomica posto nella cupola della Sacrestia Vecchia.

Pare che l'immagine rappresenti il cielo di Firenze nel Luglio del 1442, sulla base di concezioni geocentriche di origine tolemaica. I corpi celesti rappresentati infatti sono tipici della concezione tolemaica dell'astronomia: il Sole, Giove, la Luna sono evidenziati in oro, mentre alcune costellazioni stellari vengono tratteggiate di nero con lumeggiature bianche.

Indirizzo: Firenze, Piazza San Lorenzo

Telefono:. 055 214042

Orario: Feriali: 10.00-17.30; le visite sono sospese durante le funzioni liturgiche

Costo: Intero: € 2,50; gratuito fino a 6 anni