comuni italiani

Bologna Jazz Festival


Emilia Romagna >> Provincia di Bologna >> Comuni in Provincia di Bologna

Bologna Jazz Festival a novembre

link.it

Il Jazz a Bologna ha origini davvero lontane. Già nel 1938 infatti un gruppo di giovani appassionati si ritrovava nel negozio di Borsari aspettando l’arrivo, in genere settimanale, di dischi di jazz che venivano poi ascoltati in estasi in una delle loro case. Quel Gruppo non organizzò però alcuna attività pubblica, cosa tra l'altro ovvia vista l’epoca e la situazione politica del periodo.

L’edizione del Bologna Jazz Festival nel 2007 aveva dimostrato come il capoluogo fosse orgoglioso di riscoprire le proprie vecchie tradizioni. L ’aspettativa, il fermento, la voglia di riscoprire questo lato indimenticato della bolognesità movimentò circa 8.000 persone  tra i jazz club, il Teatro Duse, il Cinema Lumière, con il forte gradimento di istituzioni e sponsor.




Ciò permise di continuare il cammino intrapreso e di organizzare l’ “Edizione Uno” del festival, che nel 2007 si svolse tra due teatri principali, il Manzoni e Le Celebrazioni, i jazz club e il Cinema Lumière.

Ospiti sempre importanti: Chick Corea con Bela Fleck, Joshua Redman, John Scofield, Brad Mehldau, Martial Solal, Roy Haines… e ancora Steve Kuhn, Joey de Francesco, Joe Locke, Kenny Werner, Ronnie Cuber, Kyle Eastwood.

Tutto questo venne tradotto in un grande successo di pubblico e nell’ottenimento del passaporto per la terza edizione del nuovo festival.     


Tutti gli spettacoli per Bologna Jazz Festival

http://www.bolognajazzfestival.com