Carnevale di Malo


Carnevale in Italia >> Carnevale in Veneto

Carnevale di Malo


Eventi del carnevale a Malo

Le sfilate di Carnevale a Malo, una tradizione che si ripete ogni anno.

Carnevale di Malo



Il programma del carnevale a Malo.





Carnevale di Malo

Per conoscere la storia di questa tradizione sono disponibili tre pubblicazioni, stampate rispettivamente nel 1974 in occasione del 50° Carnevale, nel 1984 del 60° e nel 1994 del 70°, che documentano il Carnevale di questo secolo.


La pubblicazione e il documento storico
Ma è ad una delibera comunale, del secolo scorso, che occorre rifarsi per scoprire che il Carnevale di Malo, "rinato" nell'ormai lontano 1924, esisteva già all'albo dell'annessione del Veneto all'Italia (1866). Il 28 Marzo 1867, infatti, a Malo si riunì la nuova Giunta del primo Consiglio comunale dopo la liberazione del Veneto dall'Austria.

Tra i quattro "assessori effettivi", tale Giacomo Manini si prese i referati su "pubbliche costruzioni, censo e Carnevale": come a dire che il responsabile di questo settore era chiamato a trovare il tempo per occuparsi di una manifestazione che sembrava già essere una "gloria" del territorio maladense, al punto da meritarsi un... assessorato! Manca la documentazione necessaria per poter valutare se già nel seguente anno 1868 si sia proceduto all'organizzazione del Carnevale.


Tra '800 e '900
L'ipotesi più probabile fa ritenere che a cavallo dei due secoli la manifestazione sia stata tenuta in piedi da gruppi spontanei di persone, di cui la pubblica amministrazione favoriva la nascita ed apprezzava l'entusiasmo. Poi, nel 1924, appunto, la prima sfilata ufficiale documentata con tanto di memoria storica e foto. In quell'edizione vinse un carro intitolato "Il Grammofono", che prendeva bonariamente in giro l'invadenza degli apparecchi de "La Voce del Padrone". Lo strumento, progenitore dei moderni apparecchi stereofonici, era stato costruito in compensato nella falegnameria locale del Rigadello, dei Cioi. Un'altra edizione memorabile fu quella del 1926, vinta dal carro col nome "Il treno Costantinopoli-Vacheta" che si riferiva ad una promessa mai mantenuta di una linea ferroviaria locale.


Il Carnevale attrattiva turistica e polo di riferimento nel territorio
Che la manifestazione abbia poi continuato, se pur con alterna fortuna, a migliorare fino ad imporre un'inconfondibile immagine di se stessa, ne è prova il contributo decisivo che nel dopoguerra il Carnevale di Malo ha dato a quello di centri come Bassano, Vicenza, Montecchio Maggiore, Asiago.

Da segnalare la trasferta a Vicenza nel 1997, quando una delegazione di ben quattro Carri Mascherati ha animato le sfilate del capoluogo, organizzate dall'Assessore Comunale al turismo, con il quale sono in corso trattative per riproporre questo "Gemellaggio in maschera" nell'anno 2000.

Del Carnevale, con tre sfilate delle domeniche precedenti e del martedì grasso, fa parte integrante il Concorso Mascherato per Bambini e, fino ad un certo periodo, il processo alla "Vecia Fila" che per i suoi significati e per gli esiti folcloristici e spettacolari, è rimasto per diversi anni collegato allo spirito del Carnevale. Da citare il copione della recita effettuata nel 1927.


La risposta del "paese" alla tradizione del Carnevale
in vista della manifestazione organizzata dalla Pro Malo, costituitasi nel tempo prima come "Società" e poi come "Associazione", si sono prodigate generazioni intere di maladensi e di abitanti che nelle stalle, negli scantinati, nei magazzini hanno preparato con arguzia da umorista e pazienza da monaco certosino i carri semoventi, attingendo dagli argomenti di più viva attualità per il popolo di Malo e vicentino in genere.

Un esempio è dato da alcuni titoli dei carri vincitori dal 1924 ad oggi: Topolino (1928), Se no i xe mati non li volemo (1929), Stanlio e Ollio (1949), Il disco volante (1951), C'era uan volta la Checca (1977), Il domatore (1980), Gargamella, cacciatore bastonato (1984), Verso nuovi orizzonti (1991), Fin che la barca va (1993), Peter Pan (1997), Le Roi du Carneval (1999).


Programma del Carnevale di Malo

Parata delle Mascherine c/o Centro città
Apertura ufficiale del Carnevale c/o Centro Giovanile
Sfilata Carri Allegorici c/o Centro città
Sfilata Carri Allegorici c/o Centro città
Sfilata Carri Allegorici c/o Centro città


Sito ufficiale: https://www.carnevaledimalo.it