comuni italiani

Carnevale in Puglia


Carnevale in Italia >>

Carnevale in Puglia 2017




Eventi del carnevale in Puglia

Le sfilate di Carnevale in Puglia, una tradizione che si ripete ogni anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere.

Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica in Puglia.











Carnevale in Puglia

Quando si parla del Carnevale in Puglia, a tutti viene in mente un solo nome: Putignano. Il Carnevale di Putignanoè infatti uno dei più antichi e prestigiosi carnevali in Europa, ed è anche il più lungo, in quanto comincia già dal giorno di Santo Stefano per concludersi, il Martedì Grasso.

La maschera di questo carnevale è Farinella. Essa rappresenta l’emblema di questo Carnevale e somiglia ad un jolly, con l'abito colorato come Arlecchino e i sonagli alle tre punte del cappello. Il suo nome deriva dalla farinella, una farinata di ceci ed orzo abbrustoliti con sugo e fichi freschi, un cibo povero per contadini.

Le manifestazioni di maggiore interesse relative a questa festa sono le sfilate di gruppi mascherati e di carri allegorici, costruiti con la cartapesta. I personaggi dei carri, in particolar modo quelli di grandi dimensione si muovevano con movimenti generati delle leve mosse da uomini sostituiti attualmente attraverso il ricorso a computer fanno muovere automaticamente i carri.

Altre manifestazioni da segnalare che si svolgono in Puglia nel periodo di Carnevale sono :

• Carnevale Massafrese
• Carnevale di Putignano
• Carnevale di Gallipoli
• Carnevale di Corato
• Carnevale di Andria
• Carnevale di Casarano
• Carnevale di Taranto