Carnevale di Roma


Carnevale in Italia >> Carnevale nel Lazio

Carnevale di Roma


Eventi del carnevale a Roma

Le sfilate di Carnevale a Roma, una tradizione che si ripete ogni anno. Di seguito le informazioni sugli eventi del carnevale a Roma.



Carnevale Romano



Il programma del carnevale a Roma.




Gran Carnevale Romano

Una festa, in chiave contemporanea, all’insegna della riscoperta della tradizione. Così è annunciato il Carnevale di Roma, manifestazione promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e Comitato per il Carnevale di Roma.

Quanto più il progresso ci fa avvertire vicino il resto del mondo, tanto più sentiamo il bisogno di ritrovare le nostre radici rifugiandoci in una ritualità rassicurante che viene dal passato...

Il “Carnevale Romano” del XVIII° e del XIX° secolo era un’ avvenimento europeo di gran richiamo, reso celebre in tutto il mondo dalle opere di tanti pittori, scrittori e musicisti. Nell’ultimo secolo è andata a perdersi l’attrattiva capitolina di questa festa, proprio mentre altre località italiane riuscivano a rafforzare la propria immagine e l’offerta culturale e turistica con Carnevali fortemente caratterizzati e riconosciuti anche all’estero (Venezia, Viareggio, Ivrea, Oristano, Cento, Sciacca, etc.).

Fin dalla nascita, nel 2003, il "Gran Carnevale Romano” ha inteso ridare ai romani una tradizione perduta, quella stessa che un tempo li spingeva, senza nessuna distinzione di condizione sociale, a riversarsi per strada in una chiassosa baraonda, interpretando per un giorno un altro da sé in un temporaneo "mondo alla rovescia".

Il "popolo romano" nella accezione più ampia e nobile del termine, una volta abitante al centro, oggi lo si ritrova nelle periferie.

Per questo il “Gran Carnevale Romano” si svolge in una popolosa area già spontaneamente attiva nei festeggiamenti carnascialeschi: il V Municipio, proprio dove il territorio di quest’ultimo si incunea nel centro della Città, Via Tiburtina, nel tratto compreso tra Portonaccio e Casal Bruciato (di fronte ai gloriosi stabilimenti cinematografici ex De Paolis, oggi Studios).

A suggellare nel miglior modo possibile questa rinascita è stata una Madrina d’eccezione … la più romana fra le attrici di maggior successo, una delle donne più belle ed ammirate dei nostri tempi, Sabrina Ferilli, che ha contribuito ad aprire al favore della cittadinanza la manifestazione, partita con ben 20.000 persone nella prima edizione e cresciuta fin a raggiungere le oltre 75.000 presenze nelle edizioni successive.

La Sfilata, piatto forte della manifestazione, si estende su un percorso di 1,5 km, ed è composta da un "Corteo Storico", da numerosi "Gruppi Mascherati" e "Carri Allegorici"; il tutto si muove su di un virtuale palcoscenico di 30.000 mq. su cui è possibile essere, nel contempo,attori e spettatori. Una peculiarità di questo carnevale è l'utilizzo di materiali poveri e di riciclo, trasformati con grande fantasia in strutture colorate che trasmettono spesso messaggi di grande attualità.




Programma del Carnevale di Bassano Romano 2017

Sfilata Carri allegorici c/o Via Tiburtina dalle ore 15:00
- Carnevale Romano c/o Centro Storico


Sito ufficiale: https://www.grancarnevaleromano.it