comuni italiani

Carnevale in Toscana


Carnevale in Italia >>

Carnevale in Toscana 2017




Eventi del carnevale in Toscana

Le sfilate di Carnevale in Toscana, una tradizione che si ripete ogni anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere.

Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica in Toscana.









Carnevale in Toscana

Sono molti gli appuntamenti in Toscana relativi al periodo del Carnevale che testimoniano la passione dei toscani per le maschere, gli scherzi e le burle...

Da quando si aprono ufficialmente i festeggiamenti in tutta la Toscana, vi è un susseguirsi di feste, mascherate ed appuntamenti. A Torre del Lago in provincia di Lucca ad esempio si svolge il Carnevale Puccini, che ha come protagonista la maschera Gambe di Merlo, personaggio che si ispira a un amico esistito realmente del compositore Giacomo Puccini. Il Carnevale rionale che si svolgera a Febbraio, sfilerà di sera sul viale Marconi dalle ore 19 alle 24.

Sempre in provincia di Lucca, si possono segnalare segnalano questi 3 storici Carnevali: il Carnevale pietrasantino che si svolge dai primi del '900 a Pietrasanta con feste mascherate nel pomeriggio e il Veglione mascherato due domeniche di febbraio, il tutto affiancato alla Sagra del Carnevale addolcita dai dolci preparati dalle contrade.

Il Carnevale di Seravezza rinnova ogni anno la disfida storica tra due Caffè della cittadina a colpi di coriandoli e con grandi sfilate di carri allegorici.

Il CarnevalMarlia addirittura propone cinque sfilate, con i carri e le sfilate in maschera accompagnate dai Karacongioli, dai saltimbanchi e trampolieri che rallegrano la festa.

Arezzo si festeggia il Carnevale dell'Orciolaia, con carri allegorici, gruppi macherati e bande musicali con festa serale il martedì grasso.

E ancora da segnalare l'antico Carnevale di Stia con carri e gruppi in costume. Come da tradizione il lunedì che precede il martedi grasso la Società del Carnevale organizza un ricco banchetto al teatro Comunale, a cui il paese prende parte. Mentre l'ultima domenica, si tiene il concorso Maschera d'Oro che premia le migliori maschere ed i migliori carri allegorici. Il carnevale rappresenta una delle manifestazioni carnevalesche più interessanti e divertenti della Toscana

Ma non tralasciamo sicuramente il carnevale più celebre e conosciuto di tutta la regione e cioè il Carnevale di Viareggio che quest'anno osserverà 5 date