Civago Appenninia


Comprensori sciistici >> Comprensori sciistici in Emilia Romagna

Civago Appenninia, piste da sci e impianti di risalita


Guida alla località zone sciistiche di Civago Appenninia

Le informazioni relative alla località sciistica di Civago Appenninia.

Civago Appenninia









Il Comprensorio di Civago Appenninia

Civago è collocato nel tratto più alto della valle del Dolo, una "porta del Parco", l'ultimo centro abitato che precede alcune delle più interessanti zone di boschi e praterie di alta quota del crinale reggiano: l'Abetina Reale, il Monte Prado. Situato nel comune di Villaminozzo - Reggio Emilia - alla sinistra del torrente Dolo, è uno dei più interessanti insediamenti appenninici del reggiano, antico hospitale lungo la direttrice storica che attraverso il passo delle Forbici, quello delle Radici e San Pellegrino in Alpe, conduceva in Garfagnana e a Lucca.

I differenti paesaggi che vanno dai coltivi intorno al paese, ai fìtti boschi alle brughiere del crinale rendono la località interessante anche ai primi viaggiatori.

Civago ospita i primi villeggianti fin dagli anni '20 di questo secolo ed è una località conosciuta ed apprezzata dagli amanti della montagna (Alessandro Brian nella sua "Guida dell'Appennino Reggiano" del 1929 dedica a questa località numerose pagine). Se fino agli anni '60 chi abitava nel paese era pastore e boscaiolo in seguito il paese, come le altre realtà simili nell'alto Appennino, abbandona in modo repentino queste attività tradizionali per dedicarsi, in gran parte, l'edilizia delle seconde case.




Skipass a Civago Appenninia

Tariffe non Disponibili