comuni italiani

Concerto di Ferragosto 2017


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Piemonte

Concerto sinfonico di Ferragosto

L’evento tradizionale delle montagne cunesi

Il concerto sinfonico di ferragosto del 2017 si svolgera quest'anno nel Monregalese, nel Comune di Frabosa Sottana, ai piedi del Monte Mondolé, a 1900 metri di quota.

Location precisa dell'evento sarà l’Alpe Gavo Bracco, anfiteatro naturale tra le frazioni di Prato Nevoso ed Artesina, dove si può ammirare un panorama straordinario e dove il pubblico potrà agevolmente assistere al Grande Concerto, che torna a Frabosa Sottana dopo 25 anni.


Concerto di Ferragosto


Il concerto verra diretto dalla celebre Orchestra intitolata ad Antonio Bartolomeo Bruni, violinista e compositore (1757-1821), fondata nella città di Cuneo nel 1953, per iniziativa di Giovanni Mosca, suo infaticabile animatore e direttore per mezzo secolo.




In questi oltre cinquant'anni di attività artistica l'Orchestra ha portato la musica di diverse epoche e generi in centinaia di centri grandi e piccoli della nostra Provincia, dove i concerti del «Bruni», affollati sempre da un pubblico attento e amico, costituiscono un appuntamento atteso, in molti casi annualmente ripetuto ormai da molto tempo.





Orchestra Sinfonica "B.Bruni" della Città di Cuneo

Soprano - Irene Favro
Basso - Gianmaria Patrone
Coro della Società Culturale
Artisti Lirici Torinesi "F. Tamagno"
Coro "I Polifonici del Marchesato" di Saluzzo
Direttore - Antonio Tappero Merlo





Programma del Concerto di Ferragosto 2017

La strada di accesso al luogo prescelto è quella che da Prato Nevoso conduce alla partenza della seggiovia Caudano Vallon, l’ultimo tratto di strada è percorribile solo a piedi; gli escursionisti possono arrivare anche da Artesina mediante la seggiovia del Colletto e seguendo il sentiero del Buontempo. Lunedì 14 agosto si svolgeranno le prove del Concerto di Ferragosto, aperte al pubblico.