comuni italiani

Cortina d'Ampezzo


Veneto >> Provincia di Belluno >> Comuni in Provincia di Belluno

Città di Cortina d'Ampezzo


Cortina D'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo, Cittadina del Veneto, in provincia di Belluno, con 7.285 abitanti, situata a 1.210 metri di altezza in una ridente conca dell'alta valle del Boite in vista delle Dolomiti.

E' centro climatico alpino e sportivo di fama mondiale; nel 1956 vi si svolsero le VII Olimpiadi invernali. Oltre all'industria del forestiero, per cui è ottimamente attrezzata, particolare importanza hanno anche le attività artigiane tradizionali del ferro battuto, dell'intarsio e dei lavori in filigrana.

E' centro di un'importante rete di rotabili alpine che conducono in Pusteria, al passo Falzarego, al passo Tre Croci, ecc. Lungo la strada di Alemagna, che conduce in Pusteria, si sviluppa anche la ferrovia delle Dolomiti: Calalzo-Dobbiaco.

Due funivie conducono alla Punta Nera del Sorapis attraverso i Tondi di Faloria e al Pocol verso il passo Falzarego.




nel territorio comunale, ampio 96,2 kmq e con 7.004 abitanti (8.499 nel 1991), limitato sviluppo hanno l'agricoltura e l'allevamento del bestiame.

Tra le più famose vette si ricordano: il Cristallo, il Becco di Mezzodì, le Cinque Torri, le Tofane, il Pomagagnòn, il Faloria.

La popolarità ormai secolare di Cortina d'Ampezzo si deve soprattutto al fascino ammaliante delle sue cime innevate e delle stupende piste da sci. Dalla fine delle Olimpiadi del 1956, Cortina è stata letteralmente presa d'assalto da decine, centinaia, migliaia di turisti e sciatori provenienti da ogni d'Europa.

Le infrastrutture e gli edifici sportivi costruiti per le gare olimpiche, sono stati riutilizzati con grande profitto per i turisti amanti degli sport invernali. Gli impianti di risalita sono 34 di cui 4 cabinovie, 22 seggiovie e 8 ski-lift; maggiore è invece, il numero delle piste da sci, concentrate prevalentemente in Tofana, e nei comprensori Cortina Cube (Cristallo - Mietres - Faloria) e Cinque Torri - Lagazuoi - Col Gallina.

Tutto l'Ampezzo è uno dei comprensori più importanti e conosciuti del grande comprensorio Dolomiti Superski, il maggior polo sciistico del mondo. Le piste da discesa libera sono attualmente 78, di cui 2 verdi (facili), 39 blu (difficoltà medio-bassa), 30 rosse (difficoltà medio-alta), 7 nere (difficoltà alta).

Sulla cima delle montagne si trovano generalmente i rifugi, luoghi di ristoro all'interno dei quali gli sciatori e gli alpinisti possono scaldarsi e gustare i piatti della gastronomia locale.

Snowboard
A Cortina è stato di recente aperto un piccolo Snowpark per tutti gli appassionati dello snowboard, situato nella parte terminale del canalone Franchetti, qui si trovano un half-pipe di difficoltà media lungo 100 metri, un table jump di 10 metri, e una zona dedicata ai rails.

Le piste da fondo
Con 58 km di piste e con tracciati di diverso grado di difficoltà, lo sci di fondo è praticabile sulla pista che da Passo Tre Croci porta, passando per Fiames, a Dobbiaco percorrendo la ferrovia vecchia.




INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Veneto
ALTITUDINE : 1.224 m s.l.m.
SUPERFICIE : 254 kmq
ABITANTI : 7.004
FRAZIONI : Cadelvèrzo, Lazedèl, Melères, Pezié, Agabona, Ciadìn, Ciamulèra, Pian da Lago, Cianderìes Jilardon, Ciàe, Fiàmes, Ciànpo, Alverà, Pocol, Socol, Socùs, Col, Ronco, Doneà, Cortina, Mortìja, Fraìna, Gràa, Crìgnes, Staulìn, Guargné, Zuél
COMUNI CONTIGUI: Badia, San Vito di Cadore, Marebbe, Livinallongo del Col di Lana, Dobbiaco, Colle Santa Lucia, Braies, Auronzo di Cadore.
CAP : 32043
PREFISSO TEL. 0436
NOME ABITANTI : Cortinesi, Ampezzani
FESTA PATRONALE: 19 Gennaio
SANTO PATRONO : SS. Filippo e Giacomo
GIORNO DI MERCATO : Martedi e Venerdi : Via Marconi nel piazzale della ex stazione ferroviaria




Foto di Cortina d'Ampezzo

La Tofana di Rozes La Chiesa Le Piste da Sci
La Tofana di Rozes La Chiesa Le Piste da Sci