comuni italiani

Fa' la cosa giusta!


Lombardia >> Provincia di Milano >> Comuni in Provincia di Milano

Fa' la cosa giusta! a Milano


Fa la cosa giustaLa fiera Fa' la cosa giusta! è nata a Milano nel 2004 come punto di incontro tra realtà pubbliche e private impegnate per la costruzione di uno sviluppo sostenibile dell'economia locale.

L'edizione 2007, con 28.000 visitatori e più di 400 espositori, si è definitivamente affermata a livello nazionale come evento capace di catalizzare l'attenzione del grande pubblico, delle istituzioni, delle imprese e della stampa italiana.

Negli ultimi anni, inoltre, è crescente l'interesse per il mondo che si riconosce nella definizione di "economia solidale": sempre più realtà (aziende, associazioni, istituzioni) intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e sociale; al contempo cresce il numero di consumatori che chiedono e scelgono prodotti e servizi di qualità e ricchi di valori.

Per tutti questi motivi, Terre di Mezzo editore ha lanciato il "Progetto Fa' la cosa giusta!", che si propone di diffondere sul territorio nazionale i valori e i contenuti della sostenibilità ambientale e sociale, dando vita in diverse città italiane ad eventi in grado di valorizzare le specificità del territorio, in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

"Cart'armata edizioni", la casa editrice di Terre di mezzo, nasce nell'ottobre del 1994 a Milano, dall'idea di alcuni giornalisti impegnati nel mondo del sociale. Cart'armata è una società di proprietà degli stessi giornalisti e lavoratori. In dieci anni di lavoro la casa editrice è cresciuta fino a diventare una delle realtà italiane più vivaci e autorevoli nel campo del giornalismo sociale, dell'approfondimento sul mondo dell'economia e della società, della promozione di stili di vita equi e sostenibili.





L'idea di fondare Insieme nelle Terre di Mezzo ONLUS, per affiancare la casa editrice e il giornale, ci è venuta dopo che alcuni lettori si sono fatti avanti, dicendoci che volevano aiutare Terre di mezzo in qualche modo, come volontari.

Lo scopo dell'associazione è quello di aiutare concretamente i venditori di Terre di mezzo e al tempo stesso contribuire, con eventi culturali e formativi, alla diffusione di una corretta informazione, di principi di tolleranza e di multietnicità, stili di vita sostenibili, sobri e solidali, una società e un’economia più attente alle fasce deboli, più democratiche e partecipate.

• Cos'è "Fa' la cosa giusta!"?
È la quinta edizione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che Terre di mezzo organizza a Milano dal 2004. È rivolta agli operatori e produttori del mondo dell'economia solidale e sostenibile.

• Chi partecipa?
Aziende agricole e agriturismo biologici, botteghe del commercio equo e solidale, associazioni e ong, operatori di turismo responsabile e ecosostenibile, ecoprodotti, oggettistica e abbigliamento in materiali naturali, produttori di energia rinnovabile, software libero, finanza etica, mobilità sostenibile, riciclo e riuso, e molto altro ancora.

Quali sono gli orari della fiera?

La fiera sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:
Venerdì 11 aprile: 10:00 - 21:00
Sabato 12 aprile: 10:00 - 23:00
Domenica 13 aprile: 10:00 – 18:00

Visite scuole:
Venerdì 11 aprile: 09:00 -13:00
Sabato 12 aprile:10:00 -13:00

Quando posso allestire e disallestire il mio stand?
Allestimento e disallestimento dello stand sono di esclusiva competenza dell'Espositore. L'allestimento potrà essere effettuato mercoledì 09 e giovedì 10 aprile dalle 07:00 alle 18:00.

Il disallestimento potrà essere effettuato domenica 13 dalle 18:30 alle 22:00 e lunedì 16 aprile dalle ore 7:00 alle ore 18:00.



fa la cosa giusta
Fa' la cosa giusta! c\o Terre di Mezzo
Via Calatafimi, 10- 20122, Milano
tel. 02/83242426 - fax 02/83390251- e-mail:
info@falacosagiusta.org