Festa della Befana a Genova

Epifania in Italia >> Epifania in Liguria


Festa della Befana a Genova, Epifania



Le manifestazioni della Befana a Genova

Eventi della Befana a Genova per celebrare la festa dell'Epifania.





• Camminata al Monte Gazzo

Una breve passeggiata, vin brulè, scambio di doni e tanti amici: ecco il programma della ormai tradizionale ascesa notturna al Monte Gazzo, organizzata ogni anno dall'associazione Amici del Chiaravagna in provincia di Genova

In confronto al pellegrinaggio biblico dei Re Magi, potrà sembrare una bazzecola, ma il significato intrinseco per la comunità sestrese e per tutta la città è sicuramente notevole. Stiamo parlando della Camminata Notturna al Monte Gazzo, organizzata dall’associazione Amici del Chiaravagna, con la partecipazione del Municipio VI del Medio Ponente, prevista nella serata del 5 gennaio, in occasione della festa dell’Epifania.

La serata sarà strutturata in tre momenti: appuntamento e partenza alle 20, 30 da piazza Baracca, arrivo previsto sul piazzale del Santuario della Madonna del Monte Gazzo per le 22, dove avverrà un simpatico scambio di doni tra i partecipanti, e per i più pii, alle 22,30 avrà luogo la celebrazione della santa messa. Per confortare i marciatori durante l’ascesa, è prevista distribuzione di vin brulè e tè caldo. Cosa occorre per partecipare? Tanta buona volontà, scarpe comode, una bella sciarpa, un dono da scambiare, una torcia elettrica; in caso di pioggia, l’appuntamento è previsto direttamente nei locali parrocchiali dietro il piazzale della chiesa.


Data: 05 gennaio

Fonte: https://www.viveregenova.comune.genova.it




• La Befana vien dal mare a Lavagna

I volontari dell'Arciragazzi Tigullio, con il patrocinio del Comune di Lavagna in provincia di Genova, vi aspettano il 6 Gennaio in passeggiata a mare dalle 15 per il tradizionale appuntamento con La Befana Vien dal Mare. Attendiamo la simpatica vecchietta portadolci (che arriverà come di consueto dal mare) costruendo calze creative, pasticciando con laboratori espressivi, giocando tutti insieme con il paracadute gigante. Dopo aver raccolto giù in... spiaggia le caramelle e il carbone che ci porta la Befana, saliamo a riscaldarci con una bella cioccolata calda.

Durante la festa sarà allestita una ricca pesca di beneficenza e i fondi raccolti saranno come sempre usati per altre feste di piazza gratuite ed iniziative di sensibilizzazione per i diritti dei bambini. Sarà inoltre possibile ricevere materiale informativo sulla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e le nostre prossime iniziative presso lo stand Arciragazzi.

Nel corso dell'evento avrà luogo la premiazione del concorso di disegni "I Giorni di Babbo Natale" promosso da Arciragazzi e CIV - Consorzio Centro Storico di Lavagna.

Solo in caso di pioggia intensa la festa si svolgerà presso il Porticato Brignardello




Data: 06 gennaio




NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.