comuni italiani

Festa di San Petronio


Emilia Romagna >> Bologna


Festa di San Petronio

Comune di Bologna, Festa di San Petronio

Il 4 ottobre i Bolognesi celebrano la festa del loro patrono. In questo giorno, dopo la messa in cattedrale, si svolge la processione con il Santissimo Sacramento fino alla Cattedrale di San Pietro; qui si svolge l’adorazione continuata giorno e notte.

Le celebrazioni di San Petronio, sono un momento intenso non solo per tutta la comunità diocesana ma per l'intera città di Bologna.



Mercatino di Natale di Edimburgo



Per i tutti i bolognesi il ricordo di Petronio, come uomo e come Santo, è particolarmente caro. Punto di riferimento per le rappresentanze civili e religiose, permise di dare vita a legami e relazioni per far crescere e prosperare la nostra città. Secoli dopo, questa sua visione resta ancora vincente, sfidando le attuali tendenze alla frammentazione e all'isolamento sociale.

Il Comitato Petroniano vuole raccogliere questa eredità per rinnovare e rafforzare i legami vivi in città, attraverso le celebrazioni che ogni anno vengono organizzate in Piazza Maggiore, con l'aiuto di realtà associative, di aziende ed enti vari, accomunanti da un grande affetto per Bologna.








Programma delle Manifestazioni 2017

Dal 1 Ottobre al 4 Ottobre 2017 il Comitato per le manifestazioni Petroniane organizza quattro giorni di festa dedicati alla festività di San Petronio, patrono della città, che avranno come cornice Piazza Maggiore.

Si comicia con il Trofeo dell'Arengo, palio delle bandiere, nel quale parteciperanno, oltre al gruppo degli Sbandieratori di Bologna, i bandierai degli Uffizi (Città di Firenze), Compagnia del Piagnaro di Pontremoli, Sbandieratori Fermo Inimucum Vicisti, Sbandieratori della Repubblica di San Marino. La giornata si concluderà con il concerto di Stefania Tschantret & Orchestra.

La 2^ giornata, invece, sarà caratterizzata, a partire dalle ore 12, eventi gastronomici e musica

Il terzo giorno, invece, sarà dedicato allo sport. L’organizzazione di tale iniziativa è curata dalla Consulta Diocesana dello Sport, mentre la gestione tecnica delle attività è stata affidata al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale di Bologna).

La mattina, vedrà protagonisti i bambini e le scuole elementari e medie inferiori che daranno la possibilità ai più piccoli di cimentarsi con il mondo dello sport grazie ad operatori qualificati messi a disposizione dal CSI. Nel pomeriggio, invece, verrà dato spazio alle società sportive e sarà organizzato il Trofeo San Petronio, nelle discipline di calcetto, basket 3x3, tennis tavolo, showdawn, ed organizzate alcune dimostrazioni di ginnastica artistica e ritmica, cheerleading, karate, judo.

La cittadinanza potrà partecipare alla giornata “facendo sport” in alcuni impianti presenti, fra cui tre gonfiabili sportivi: “Basketball hops”, “Re della Montagna” e “Twister”.

Alle ore 20.00, nella Basilica di San Petronio, si terrà un concerto di musica sacra.

Il 4 si aprirà alle ore 12.40, in Piazza Ravegnana, con l'omaggio alla statua del Santo. Durante tutto il pomeriggio si alterneranno vari eventi: ore 15.15 Sbandieratori Petroniani città di Bologna, ore 15.30 l'Associazione Concertistica Carmina et Cantica eseguirà "Le Celebri Ave Maria" - Ensemble Accademia Musica Festival, Direttore: Stefano Seghedoni – Direzione artistica Beatrice Bianco; ore 17.00 Santa Messa in Basilica - a seguire processione con l’immagine del Santo; ore 18.40 Il Coro "Le Verdi Note dell'Antoniano" concerto diretto dal Maestro Stefano Nanni; ore 19.30 Festa popolare degustazione dei sapori Bolognesi e non…; ore 20.30 Gun’s & Rosy e SoulTanto in concerto. La serata si concluderà con lo spettacolo dei fuochi d'artificio.


Apri il file con il programma 2012


4 ottobre, festa del patrono

- ore 12.40 Omaggio alla Statua del Santo – Piazza di Porta Ravegnana

- ore 15.15 Sbandieratori Petroniani città di Bologna

- ore 15.30 Ass. Conc. Carmina et Cantica - "Le Celebri Ave Maria" Ensemble Accademia Musica Festival Direttore: Stefano Seghedoni – Direzione artistica Beatrice Bianco

- ore 17.00 Santa Messa in Basilica - a seguire processione con l’immagine del Santo

- ore 18.40 Il Coro "Le Verdi Note dell'Antoniano" concerto diretto dal Maestro Stefano Nanni

- ore 19.30 Festa popolare degustazione dei sapori Bolognesi e non…

- ore 20.30 Gun’s & Rosy e SoulTanto in concerto

- ore 22.45 Fuochi d’Artificio





Fonte: http://www.manifestazionipetroniane.it