Festival Internazionale del Sassofono


Emilia Romagna >>

Festival Internazionale del Sassofono a Faenza




Festival Internazionale del Sassofono

Tutte le news sul Festival Internazionale del Sassofono

Il Festival Internazionale del Sassofono di Faenza giunge quest'anno alla undicesima edizione.

Nato nel 1999 grazie al forte impegno del sassofonista Marco Albonetti, direttore artistico della manifestazione, in pochi anni è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a questo strumento in Europa.

La particolarità del Festival risiede nel coinvolgere ogni anno professionisti  e giovani musicisti provenienti da paesi e università di tutto il mondo.

Il Festival Internazionale del Sassofono offre uno spaccato del repertorio classico, etnico e jazz internazionale, grazie alla presenza contemporanea di docenti e artisti dalle diversificate esperienze artistiche e didattiche provenienti da alcune delle principali scuole sassofonistiche del mondo. Intende inoltre consolidare le basi tecniche e interpretative degli allievi che si avviano alla carriera concertistica, offrendo loro l’occasione di verifiche sul campo della propria preparazione in occasione dei concerti organizzati in diverse città romagnole.



Il Festival Internazionale del Sassofono di Faenza offre un programma di 8 giorni di studio intensivo e concerti sul repertorio classico, etnico, jazzistico del sassofono, sotto la guida dei professori Marco Albonetti, Robert Bonisolo, Mario Marzi, Miles Osland.
Si terranno inoltre masterclass di apporfondimento con i lecturer Raleigh Dailey, Miles Osland, Vincenzo Rapanà, Emiliano Rodriguez, Silvio Zalambani, Michael Zsoldos.

Il seminario è aperto agli studenti di sassofono presso Conservatori, Università, Scuole di Musica e a sassofonisti diplomati, con l’obiettivo di preparare gli allievi alla carriera concertistica.
Sono previste lezioni individuali in tutti gli stili, in formazione di quartetto classico e jazz e in combo con sezione ritmica, seminari collettivi, conferenze ed esposizioni di strumenti e accessori.

Il progetto Faenza Sax Festival prevede di offrire spazio e dare rilievo agli allievi italiani più meritevoli che nell’arco dei dieci anni di lavoro del festival hanno raggiunto una posizione professionale ed artistica di importanza nel panorama sia italiano che internazionale, sia come docenti universitari che come concertisti. È per il Festival, motivo di grande orgoglio poter presentare una selezione di musicisti di altissimo livello, che abbiamo avuto l’onore di poter supportare nella loro crescita professionale ed artistica.







Sito Web: https://www.faenzasaxfestival.com