Fiera del Tartufo


Piemonte >> Alessandria

Fiera del Tartufo di Murisengo



Alessandria

Tutte le news sulla Fiera del Tartufo di Murisengo

La Fiera di Murisengo nasce nel lontano 1967 ma fonda le sue radici nell'antica tradizione agricola commerciale risalente al 1530 con la fiera di San Martino.

Gia' principale punto di riferimento per il commercio dell'intera Valcerrina e del Monferrato Casalese dai tempi piu' remoti, il recente prestigioso fregio di fiera Nazionale la rende molto attesa anche per il turista fuori porta.

La fiera di Murisengo rappresenta cosi' una speciale occasione per gustare i sapori contadini di una terra dove, la tradizione e' ancora una sincera consuetudine.

A passo a passo, percorrendo l'antico borgo, un centinaio di stand enogastronomici e di artigianato piemontese condurranno il turista all'interno dell'ampia struttura di Piazza della vittoria, fulcro nevralgico della Fiera, invasa dal profumo del Tuber Magnatum Pico e dei Tuber Melanosporum, in uno spazio speciale dove trovare Tartufi, prodotti alimentari di qualita' e vini pregiati, tutti certificati.

Murisengo, anche definita Terra del Tartufo, vanta una lunga e apprezzata tradizione per il commercio del "Diamante della cucina", qual e' appunto il Tartufo Bianco, principe e massima espressione gastronomica Piemontese conosciuta in tutto il mondo.

Il suo territorio, particolarmente vocato per le favorevoli condizioni ambientali, climatiche e del sottosuolo, offre un tartufo molto apprezzato per le massime qualita' organolettiche che lo caratterizzano. Al compratore che si rechera' a Murisengo durante le due domeniche di fiera, si garantisce qualita' e tracciabilita' dei tartufi acquistati, selezionando Trifolau e Commercianti conosciuti e del territorio.

Ogni esemplare acquistato, verra' messo in un sacchetto numerato e timbrato, consentendo al compratore di risalire al venditore, trifolau o commerciante che sia, in qualsiasi momento. Inoltre i membri del Panel CNST, a richiesta esamineranno gratuitamente i tartufi acquistati, rilasciandone Certificato di qualita' ISO70006. Dalle ore 10.00 e, fino ad esaurimento, verranno distribuite gratuitamente piantine predisposte alla coltura del tartufo.





Sito Ufficiale: https://www.fieradeltartufo.com