Giro d'Italia 20 Tappa Caldes Val di Sole - Passo dello Stelvio


Giro d'Italia >> Eventi Sportivi

Giro d'Italia 20^ Tappa Caldes Val di Sole - Passo dello Stelvio


20^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo al Passo dello Stelvio dopo 219 km con 5 gran premi della montagna ed arrivo in salita.

Sabato 26 maggio si disputa la 20° tappa del 95° Giro d'Italia. Il percorso previsto, di 219 km, partirà da Caldes Val di Sole, per concludersi ad Passo dello Stelvio .

Questo è il tappone più spettacolare dell'intera corsa rosa. Un tuffo nel passato con salite leggendarie che si concludono con la Cima Coppi, il terribile Passo dello Stelvio. Ma oggi a far paura non sarà solo Lo Stelvio, i corridori dovranno affrontare in serie: il Passo del Tonale, L'Aprica, il Teglio, ed un inedito Mortirolo!



Giro d'Italia 20 Tappa Caldes Val di Sole - Passo dello Stelvio




Modifiche viabilità in Val di Sole in occasione del Giro D'Italia


La penultima tappa della prestigiosa manifestazione sportiva internazionale, una kermesse sicuramente prioritaria anche dal punto di vista turistico–promozionale ed economico, partirà infatti da Caldes sabato 26 maggio prossimo.



Sabato, 26.05.2012: 20° tappa "Caldes/Val di Sole - Passo dello Stelvio": partenza a Caldes alle ore 10:25, si prosegue poi sul seguente tratto: Passo Tonale, Ponte di Legno, Aprica, Teglio, Chiuro, Tirano, Mortirolo e Bormio. La SS 38 Statale Passo dello Stelvio verrà CHIUSA al traffico da Bormio fino all’arrivo al Passo dello Stelvio già venerdì 25.50.2012 alle ore 19:00.

Il Giro d'Italia passa a Caldes Sabato 26 Maggio nel corso della 20° tappa: Caldes/Val di Sole - Passo dello Stelvio. Il passaggio degli atleti è previsto per le ore 10:25 circa.


Elenco delle vie di Caldes in cui passa il Giro d'Italia:

- Caldes - km 0 - via del Tonale
- per Terzolas





Il Giro d'Italia al Passo dell Stelvio - Modifiche viabilità


Apertura 24 Maggio

In occasione della tappa del giro d' italia con arrivo al passo dello stelvio il 26 maggio 2012, la strada statale in salita da Bormio verrà chiusa al traffico già dal pomeriggio del 25 maggio, h. 18.00 ca. (26/05/2012 Servizio navetta BUS PEREGO per raggiungere il passo dello Stelvio info www.busperego.com). Versante Trafoi (Tirolo)



Apertura 25 Maggio

Transito consentito ai soli Clienti con prenotazione soggiorno negli Alberghi del passo dello Stelvio. Per la giornata di Sabato 26 maggio, solo pedoni e ciclisti, chiuso al Traffico. Servizio navette da Trafoi. Versante S. Maria (Svizzera)



Apertura 25 Maggio in serata

Transito consentito ai soli Clienti con prenotazione soggiorno negli Alberghi del passo dello Stelvio.



Per la giornata di Sabato 26 maggio, pedoni e ciclisti, limitazioni al Traffico.

L'apertura ufficiale della strada dello Stelvio, da Bormio al Passo, avverrà nella giornata di giovedì 24 maggio alle ore 9.00 (come da ordinanza ANAS). Solo 36 ore - poco più, poco meno - per il transito libero verso la Cima Coppi e poi scatterà la chiusura per il Giro a partire dalle 19.00 di venerdì 25 maggio del versante lombardo/valtellinese. Quello altoatesino dovrebbe seguire indicativamente la stessa tempistica e servire, nel pomeriggio della tappa, per consentire l'esodo in particolare dei tifosi. Il valico di Santa Maria è aperto dal 25 maggio ore 16.00

Nella giornata di sabato 26 maggio gli spettatori potranno salire a piedi o in bicicletta fino a 1 ora prima dell'arrivo della tappa (previsto da cronotabella dell'organizzazione tra le ore 16,50 e le ore 17,40). Vi è la possibilità di usufruire di un servizio navetta (limitato però nei numeri che mi dicono già completi) gestito dalle Autolinee Perego 0342/905090 e dal Consorzio Trasporti Alta Valtellina 0342/903768.

Non sarà consentito l'accesso di veicoli (soprattutto camper) non autorizzati oltre la terza cantoniera dello Stelvio