Giro d'Italia, Tappa Lido di Camaiore - Firenze

Toscana >>

Giro d'Italia 2009 - 13^ Tappa con Arrivo a Firenze




Giro d'Italia 2009

13 ^ tappa del Giro d'Italia 2009 di ciclismo con traguardo a Firenze dopo 176 Km di pianura del 22 maggio 2009

Venerdì 22 maggio il Giro d’Italia arriva a Firenze. La tredicesima tappa Lido di Camaiore-Firenze prevede infatti il traguardo all’interno del Parco delle Cascine. Numerosi i provvedimenti di circolazione già da domani, giovedì 21 maggio: dalle 15 entranno in vigore divieti di sosta con rimozione forzata in piazzale delle Cascine (su tutta l’area compresa tra via delle Cascine, viale dell’Areonautica, viale degli Olmi, viale del Quercione, esclusa la carreggiata di collegamento piazzale Cascine-viale dell’Aeronautica), viale dell’Aeronautica, piazzale dell’Indiano, viale Washington, viale Pegaso (nel tratto compreso tra il viale dell’Aereonautica e il viale Washington), piazzale Kennedy (su tutta l’area compresa tra il cordolo posto a delimitazione della zona pedonale e la carreggiata lato fiume Arno), viale Lincoln (su tutto il tratto compreso tra piazzale Kennedy e l’area delimitata dal cantiere della tramvia esclusa), viale del Galoppo, viale della Catena, viale degli Olmi (eccetto area di cantiere della tramvia). Deroghe previste per i mezzi interessati alla manifestazione.


Venerdì 22 maggio a partire dalle 7 (e fino a mezzanotte) si aggiungeranno ulteriori provvedimenti. In dettaglio in piazza Vittorio Veneto scatteranno divieti di transito e sosta sull’area compresa tra viale degli Olmi-viale Fratelli Rosselli-Fiume Arno-paletti artistici posti a delimitazione della zona pedonale di viale Lincoln. Stessi divieti anche sull’area compresa tra viale degli Olmi-via del Fosso Macinante-viale Fratelli Rosselli. È esclusa dal provvedimento l’area adibita al cantiere della tramvia. Divieti di sosta e di transito in via del Fosso Macinante (deroga per i mezzi interessati alla gara, frontisti, mezzi di soccorso e di polizia) mentre in via delle Cascine il divieto di sosta sarà istituito sull’intero tratto (deroga consentita ai veicoli Ataf sul fronte dell’ex Manifattura Tabacchi) mentre quello di transito nel tratto compreso fra il ponte di collegamento posto tra via Baracca (fronte viale Redi e piazza Puccini) e via Paiesiello. Il divieto di sosta scatterà anche sul ponte tra via Baracca e piazza Puccini e nella piazza (solo sulla direttrice ponte fronte viale Redi e piazza Puccini-via delle Cascine). Divieti di sosta anche in via del Visarno (nel tratto fra via del Fosso Macinante e piazza Jefferson). Inoltre saranno chiusi al traffico piazzale delle Cascine (direttrice di marcia via delle Cascine in direzione viale dell’Aeronautica/viale degli Olmi), viale dell’Aeronautica, piazzale dell’Indiano, viale dell’Indiano e viale Washington. In viale Pegaso al divieto di transito nel tratto tra viale dell’Aeronautica e viale Washigton si aggiungerà l’istituzione di un senso unico di marcia con direzione Aeronautica-Washington per i mezzi interessati alla gara ciclistica.

In deroga ai divieti sarà consentito il transito ai veicoli diretti alle sedi dell’Aeronautica Militare, della Polizia Municipale delle Cascine, dell’Economato comunale, agli ippodromi delle Mulina e del Visarno. E ancora ai frontisti, ai mezzi di soccorso e di Polizia secondo i tempi e le modalità ritenuti opportuni dagli agenti presenti sul posto. Ulteriori divieti di sosta sono previsti, sempre da domani dalle 7 alle 20, sull’itinerario percorso dai ciclisti. Quindi in via Curzio Malaparte (tra via San Martino a Brozzi e il confine comunale con Sesto Fiorentino), via Pratese e via Baracca (tra via Pistoiese e piazza Puccini). Sul percorso inoltre dalle 14.30 alle 17.30 entreranno in vigore i provvedimenti di divieto di transito (deroga per i ciclisti impegnati nella competizione e per la carovana a seguito). In dettaglio il divieto scatterà in via Curzio Malaparte (nel tratto compreso tra Via S. Martino a Brozzi e il confine comunale di Sesto Fiorentino), via Pratese (in entrambi i sensi di marcia con esclusione della carreggiata di collegamento con direzione via della Cupola/Palagio degli Spini verso via Lucchese) nel tratto compreso fra via della Cupola/Palagio degli Spini/confine comunale, via Baracca (tratto compreso tra via Pistoiese e piazza Puccini, in entrambi i sensi di marcia), Ponte di collegamento tra via Baracca (fronte viale Redi) e piazza Puccini, piazza Puccini (direttrice via Baracca-via delle Cascine), via delle Cascine, piazzale delle Cascine, viale dell’Aeronautica (tratto compreso tra piazzale delle Cascine e viale del Pegaso), viale del Pegaso (tra viale dell’Aereonatica e viale Washington), piazzale Kennedy (su tutta l’area compresa tra il cordolo posto a delimitazione della zona pedonale e la carreggiata lato fiume Arno), viale Lincoln (fra piazzale Kennedy e il cantiere della tramvia).

E ancora vista la chiusura delle strade interessate dal percorso sono previsti ulteriori provvedimenti nelle strade limitrofe: quindi divieti di transito in via di Peretola nel tratto tra via San Biagio a Petrolio e via Pratese (senza uscita dal lato di via Pratese), via 1° Settembre (senza uscita dal lato di via Pratese), piazza Garibaldi, via Faccioli (senza uscita dal lato di via Pratese), via del Ponte Grande (senza uscita dal lato di via Baracca), viadotto dell’Indiano (per la sola direttrice di marcia in uscita su via Pistoiese in direzione di via Baracca), via Montegrappa (tra via Ancillotto e via Baracca), via Morosi (strada senza uscita dal lato di via Baracca), via Bardazzi (senza uscita dal lato di via Baracca), via Zambrini, via Tagliaferri (strada senza uscita dal lato di via Baracca), via Carissimi (strada senza uscita dal lato di via Baracca), via Pietro Toselli (nel tratto fra via Doni e via Boccherini), passerella pedonale di collegamento tra lungarno dei Pioppi e piazzale Kennedy (divieto esteso anche alle biciclette e ciclomotori). Inoltre in via Martucci all’intersezione con via Baracca sarà revocata la corsia preferenziale dell’Ataf e istituito l’obbligo di svolta a destra in direzione di via Francesco BasiliPiantanida. In via Rosselli Cecconi (nel tratto compreso fra via Baracca e via Alessi) e via Miccinesi scatteranno divieti di sosta e cambiamenti di senso di marcia. In via San Donato all’intersezione con via Baracca sarà istituito l’obbligo di svoltare a sinistra in direzione di via Paganini mentre in via Boccherini all’intersezione con piazza Puccini i veicoli dovranno svoltare a destra verso via Ponte alle Mosse.

Previste deroghe per i frontisti, i mezzi di soccorso e di polizia oltre ai veicoli impegnati nella manifestazione



Info: https://www.comune.fi.it