Grotte di Toirano


Parchi Natura e Safari in Italia >> Parchi Natura e Safari in Liguria

Grotte di Toirano


La tua guida alle Grotte di Toirano

Risalendo la Val Varatella, poco oltre Toirano, si incontrano i contrafforti di un massiccio calcareo di dolomiti grigie, solcato da una serie di valloni, in cui si aprono oltre 150 caverne naturali, tutt’oggi oggetto di ricerca da parte di studiosi internazionali.



Grotte di Toirano



Il complesso delle grotte di Toirano, aperto al pubblico nel 1953, dopo le opportune opere di sistemazione, è gestito direttamente dal Comune e costituisce oggi una delle maggiori attrattive che l'entroterra della Riviera Ligure di Ponente offre al turismo italiano, con un numero di visitatori superiore alle 110.000 unità all'anno.

Il Comune di Toirano è posto a 3 Km dal mare ed ha una popolazione di 2000 abitanti. L’ampia vallata del torrente Varatella ha favorito, per via della sua posizione intermedia tra il mare e l’entroterra, uno sviluppo ottimale degli insediamenti umani.

Dall’età preistorica alle antiche popolazioni liguri le testimonianze del passato di Toirano si susseguono sino al periodo romano e bizantino quando in questo luogo esisteva un centro fortificato denominato “Castrum Baractelìa”.



Dal Giugno del 2006 é stata conferita al Comune di Toirano la Bandiera Arancione. E' il marchio di qualità, del TCI, che seleziona e certifica le piccole località dell'entroterra, in base a rigorosi parametri turistici e ambientali, in possesso di un patrimonio storico,culturale da offrire al turista in un'accoglienza di qualità.



Orario di Apertura alle Grotte di Toirano

Mattino:

Ore 9.30 - 12.30

Pomeriggio:

Ore 14.00 - 17.00 - (Luglio e Agosto : 14.00 - 17.30)

Su prenotazione:

Escursione notturna al giovedì sera, ore 21 (solo estate)





Come Arrivare alle Grotte di Toirano

In Auto
Con l’autostrada dei Fiori A 10: uscita Borghetto S.Spirito, da qualsiasi direzione si provenga (Genova o Ventimiglia), quindi imboccare la strada provinciale per Toirano (Km 3).

In Treno
Discesa, da qualsiasi città si provenga, alla stazione di Loano. Da qui, con mezzi pubblici, imboccare la S.S. 1 Aurelia fino a Borghetto e proseguire sulla strada provinciale per Toirano.

In Autobus
Con i mezzi pubblici di linea partenze da Pietra Ligure, Loano e Borghetto S.S.



Prezzi di Ingresso alle Grotte di Toirano


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.toiranogrotte.it