comuni italiani

La notte verde di Sottomarina


Veneto >>

La notte di Sottomarina si tinge di VERDE sabato 2 Agosto alle ore 21,00


notte verdeGrande show dedicato allo spettacolo, alla musica e all’intrattenimento per portare l'ecologia alle luci della ribalta. La “Notte Verde”, sorella della Notte bianca, sbarca a Sottomarina sabato 2 Agosto dalle ore 21,00 alle ore 3,00. La manifestazione che ha ottenuto il patrocino dell’Arpav prevede un fitto programma di curiosi e coinvolgenti eventi rigorosamente verdi nelle piazze della città.

Sarà una vera e propria notte di divertimento – commenta l’assessore al turismo Massimiliano Malaspina – all’insegna del rispetto dell’ecologia con l’offerta di una serie di microeventi e spettacoli. Saranno inoltre coinvolti i locali e gli esercenti del centro che porteranno avanti iniziative legata al tema del verde”.




Previste esibizioni dei giovani Dj in erba nei giardini di Piazza Italia ed ancora musica, gare di riciclo, giochi di una volta, spettacolo di danza e di falconeria, spettacoli di teatro per bimbi ed evengreen, sfide con i rollerblade, body painting e molto altro ancora. Il verde non mancherà di prenderti per la gola con l’angolo dedicato all’enogastronomia naturale.

Madrina della serata sarà la conduttrice Elisa Bagordo. Per l’occasione il traffico delle auto sarà chiuso in Piazza Italia e nelle vie limitrofe, mentre rimarrà aperto il Lungomare Adriatico.


 


 


 

Programma


 

“ALANTICA” Compagnia dei falconieri - Treporti di Teolo, Padova.

Dalle 21,00 all’1,00 esibizione itinerante


 

La nobile arte della falconeria risale a più di 5000 anni fà, diffusa soprattutto ad oriente, in Italia compare a sud grazie ai normanni ed a nord per merito dei celti. Scopo della cooperativa “ALANTICA” è ricondurre la falconeria ai nostri tempi mediante la didattica dei rapaci in ambito storico-ludico, ricreativo e professionale, poiché racchiude significati filosofici, mira verso orizzonti “alti” ed aiuta ad allargare la percezione di una realtà globale, come scuola di vita e pensiero. Durante la manifestazione sarà sottolineata la connessione dei falconieri con le caratteristiche della “notte verde” data dal fatto che gli animali notturni, spesso sono i nostri silenziosi accompagnato della notte ma noi non siamo abbastanza agili per poterli vedere.


 


 

“GIOCHI DI UNA VOLTA” - Vittorio Veneto, Treviso.

Dalle 21,00 all’1,00


 

I giochi di un tempo, erano a stretto contatto con la natura.giochi di un tempo, erano a stretto contatto con la natura. Durante la “Notte verde” il pubblico verrà introdotto nel mondo dei giochi (costruiti con il legno e con oggetti di uso comune oramai “dimenticati”) per riscoprire antiche trazioni e saperi popolari.


 


 

“GRUPPO MUSICALE BARBAPEDANA” – Caerano San Marco, Treviso;

“GRUPPO DANZE TIRIMBALLO” – Vicenza.

PIAZZA ITALIA – I spettacolo ore 21,30 – II spettacolo ore 23,30


 

Animazione - spettacolo con il coinvolgimento del pubblico. Attraverso musiche e danze accompagneremo il pubblico nel ciclo delle stagioni dove la natura scandiva i suoi tempi, assaporando l’atmosfera di convivialità delle feste nelle aie e nei cortili.


 


 

“GIARDINIERI RIVOLUZIONARI” – Teatro natura di Lorenza Zambon - Asti.

VIALE VENETO - I spettacolo ore 21,00 – II spettacolo ore 23,00


 

Spettacolo di narrazione con un attrice giardiniera. Per essere giardinieri non occorre possedere un giardino, il giardino è il pianeta e noi tutti ci viviamo in mezzo. Attraverso l’insegnamento di alcuni “maestri giardinieri” piuttosto particolari scopriremo tecniche di riproduzione delle piante: la talea, la semina, la messa a dimora dei bulbi; per riscoprire un giardinaggio fuori dai giardini e portarsi “ a casa” un po’ di natura….


 


 

“DECORAZIONI SU VELE” - Elisabetta Cecconato Scenografa Camalò – Treviso

PIAZZA ITALIA – dalle ore 21,00 alle ore 24,00


 

“Il verde” sarà il colore che accompagnerà lungo la notte il pubblico presente…,il verde per creare e decorare vele bianche con disegni all’insegna della natura…come messaggio da inviare, al di là del mare….


 


 

“SPETTACOLO LUCCICANTI” – Scuola di Teatro Danza Villorba Treviso

TRA VIALE VICENZA e VIALE PADOVA - I spettacolo ore 22,00 – II spettacolo ore 03,00


 

Movimento, giochi di luce a volte forti e a volte lievi introdurranno il pubblico in quel mondo di immagini che da sempre la natura ha trasmesso a uomini e donne.


 

“CONCERTO STRUMENTI DELLA NATURA” - Associazione Berimbau Brasile

VIALE VENETO – dalle ore 21,00 alle ore 02,00


 

Eneas Musicista Brasiliano con l’ausilio di svariati strumenti naturali animerà la notte con ritmi epercussioni “do brasil” .Sarà aiutato dal pubblico presente che via via formerà un orchestra improvvisata di cinquanta e piùelementi riscaldando di allegria la notte verde.


 

“PLASTICAMENTE LABORATORIO DI ARTE E RICICLO” Claudia Alpago Novello Belluno

- PIAZZA TODARO dalle 21,00 alle 02,00


 

Oggetti di riciclo recuperati qua e là costituiscono l’ispirazione per l’artista nella costruzione di oggetti creativi ed innovativi che propongono sguardi nuovi a volte un po’ ironici sulla quotidianità.


 


 

“NOTTE VERDE SULLA PELLE – LA MAGA DIPINGI VOLTI CON IL TRICICLO ITINERANTE” Pavia

itinerante; dalle 21,00 alle 2,00


 

Un colorito vestito,un simpatico triciclo, il sorriso di una maga, che dipingerà fiori ed elementi della natura impreziosendo il volto delle persone.


 


 

“L’ANGOLO DEI SAPORI”

 “Bruschette Verdi” - Thè Verdi e dal Mondo - Ceramiche del Mediterraneo

PIAZZA TODARO – dalle 21,00 alle 02,00

Un angolo accogliente per far scoprire al pubblico i preziosi doni della natura con le sapienti mani

dell’artigiano.


 

“GREEN DISCO LIVE”

GIARDINI VICINO A PIAZZA EUROPA – dalle 23,00 alle 03,00


 

I giardini di Piazza Europa si trasformano per una notte in una discoteca a cielo aperto con l’esibizione dei DJ under 21.


 

“GARE DI RECICLO VERITAS”

PIAZZA TODARO – dalle 21,00 alle 02,00


 

“ROLLERBLADE – SFIDA TRA TURISTI”

VIALE VENEZIA – dalle 21,00 all’01,00


 

“SEGWAY – GIMCANA ECOLOGICA”

VIALE VENEZIA Dalle 21,00 all’01,00


 

“ESPOSIZIONE DI ARTIGIANATO NATURALE”

PIAZZA EUROPA – dalle 21,’’ alle 03,00


 

INIZIATIVE ARPAV

ISOLA DELL’UNIONE