comuni italiani

Bellativù, la televisione che vorrei...


Liguria >>

Bellativù, la televisione che vorrei (Incontri con i protagonisti della TV)


La Spezia3-4-5-6 luglio 2008 Bocca di Magra e Fiumaretta (Ameglia)

La televisione che vorrei è il filo conduttore di bellativù, iniziativa alla prima edizione, promossa dal Comune di Ameglia, Provincia della Spezia ed Ente Parco Montemarcello Magra, che avrà luogo a Bocca di Magra e Fiumaretta, nel Comune di Ameglia (SP),  dal 3 al 6 luglio 2008.

Si tratta di una quattro giorni di incontri in cui si parlerà di Tv con chi sul piccolo schermo è di casa.

I quattro appuntamenti serali, tutti alle 21.30, vedranno sul palco Renzo Arbore (giovedì 3 luglio), Enrico Mentana (venerdì 4 luglio), Fabio Fazio (sabato 5 luglio) e Mario Sconcerti con Fabio Caressa (domenica 6 luglio), chiamati a discorrere di Tv made in Italy. bellativù’ vuole infatti attivare una discussione sulle produzioni televisive di qualità, in un continuo confronto tra programmazioni di oggi, di ieri e di domani.
                  
Oltre agli incontri serali, che saranno moderati da Antonio Dipollina (La Repubblica), in programma altri tre appuntamenti pomeridiani, alle 18.00: Tv e giovani sarà il tema principe della giornata di venerdì 4 luglio, in cui le attività per ragazzi dell’associazione ‘Vivere Fiumaretta’ faranno da apripista all’incontro con Federico Taddia, autore, conduttore radiofonico e televisivo, noto per la conduzione di ‘Screensaver’, in onda su Rai Tre.




Tv e new media sarà invece l’argomento affrontato nel pomeriggio di sabato 5 luglio: Tecknos, associazione no-profit per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie, organizzerà un workshop con l’aiuto di Andrea Soldani, guru italiano della web tv. Domenica 6 luglio, in scena il binomio Tv e ambiente, affrontato per l’occasione da Mario Tozzi, geologo e ricercatore, conduttore del programma Rai ‘Gaia-il pianeta che vive’.

Gli appuntamenti pomeridiani e serali, tutti ad ingresso gratuito, avranno come location l’incantevole foce di Bocca di Magra e Fiumaretta, luoghi dalla forte connotazione artistica e culturale. Saranno sempre queste le cornici delle rassegne collaterali che per tutte e quattro le giornate di evento, faranno da corollario agli incontri: mercatino di antiquariato, modernariato e hobbismo, rivolto al mondo dell’intrattenimento (tv e radio d’epoca, jukebox, locandine di film) e stand di libri antichi (in collaborazione con librerie locali); mostra fotografica dei luoghi del Parco di Montemarcello Magra e gite in battello, promosse sempre dal Parco, con degustazioni a bordo. Inoltre i prodotti locali troveranno spazio anche negli stand di Slow Food condotta della Spezia e dell’ Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana di Castelnuovo Magra.

Enti promotori: Comune di Ameglia, Ente Parco di Montemarcello Magra e Provincia della  Spezia, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia.

Segreteria organizzativa:

RES Comunicazione Srl
Via Mascardi 37 – 19038, Sarzana (SP)
Tel 0187 622990
Fax 0187 692357

 

 

www.bellativu.it
info@bellativu.it
annamaria@rescomunicazione.it