comuni italiani

Provincia di Lecco


Lombardia >> Comuni in provincia di Lecco

Comune di Lecco

Lecco

Lecco, città e provincia

Città della Lombardia, e capoluogo di provincia, con 53.165 abitanti, situata a 214 metri di altezza sul punto in cui l'Adda esce dal ramo orientale del lago di Como (lago di Lecco), sbarrato qui dalle alluvioni dei torrenti Gerenzone, Caldone e Bione. I monti che la circondano (San Martino, Resegone, ecc.) sono molto pittoreschi.

Il territorio comunale, ampio 45,9 kmq, conta 53.230 abitanti (48.230 nel 2001). Molteplici e attivissime le industrie metallurgiche, meccaniche, chimiche, elettriche, casearie. Importante la posizione come nodo stradale, ferroviario e di comunicazioni lacuali.



Storia. Con il nome Leuco (854), dopo essere stata capoluogo di contea nel sec. IX, divenne dominio degli arcivescovi di Milano (sec. X). Poi passò al comune di Milano che la distrusse perché aspirava all'autonomia. nel sec. XV fu temporaneamente occupata dai Veneziani; ceduta a Gian Giacomo Medici (1528) tornò agli Sforza nel 1532.

Importante centro strategico e commerciale del Milanese, fu spesso disputata e conquistata dalle varie potenze europee. Nel 1799, nei dintorni della città, avvenne una battaglia fra le truppe francesi, comandate dal gen. Bagration, e quelle austro-russe; nel marzo 1848 vi fu organizzato un corpo di volontari.

Arte. Famoso il ponte sull'Adda, fattovi costruire da Azzone Visconti nel 1335.