comuni italiani

Località della Sardegna


Sardegna >>

Turismo in Sardegna


Luoghi Sardegna

Caprera, Nuoro e le altre località sarde


Nell'isola di Caprera, a La Maddalena in provincia di Sassari, si trova il Museo Nazionale Garibaldino all'interno della casa dove il Garibaldi visse per 27 anni e nel quale sono conservati documenti, arredi originali e il testamento del generale.

Santu Lussurgiu, Nuoro, Seui
A Santu Lussurgiu in provincia di Oristanonel Museo della Tecnologia Contadina è presente la documentazione riguardante la vita dei pastori e dei carbonai sardi, le attività artigianali, gli attrezzi per la produzione dei vini e per la filatura e tessitura, i vestiti e i mezzi di trasporto agricoli.

Ma nel Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Sarde che si trova a Nuoro è presente la raccolta più ampia sull'etnografia sarda. Il museo è ospitato da un comprensorio di edifici, che riproduce la struttura di un villaggio dell'isola. In esposizioni vi sono mobili, utensili e oggetti della vita di tutti i giorni, strumenti di lavoro, prodotti degli artigiani, preziosi, costumi tradizionali, con bottoni e decorazioni d'argento, compresi i costumi utilizzati per le rappresentazioni di carnevale con le relative maschere. Un'area del museo è dedicato a pani e dolci tipici dell'isola.

A Seui in provincia di Nuoro è presente Il Museo della Civiltà Contadina, Pastorale, Artigianale e della Miniera che annovera gli oggetti e gli attrezzi relativi agli antichi mestieri, sistemati in botteghe riprodotte. Si può far visita anche al carcere baronale o carcere spagnolo, con le celle e la camera delle torture.




Tempio Pausania
A Tempio Pausania in provincia di Sassari la fauna ornitologica della regione viene descritta nella Raccolta Ornitologica Generale di quasi tutte le specie sarde, con rappresentati anche alcuni esemplari tipici di altre regioni.

Castelsardo
A Castelsardo in provincia di Sassari è presente il Museo dell'Intreccio Mediterraneo, dove sono raccolti i vari sistemi di intreccio delle fibre vegetali dell'area mediterranea. Per ogni fibra sono descritti l'habitat naturale e il ciclo di lavorazione oltre ai prodotti finiti.

Tadasuni
A Tadasuni in provincia di Oristano è presente il Museo degli Strumenti e della Musica Popolare Sarda in quanto ogni manifestazione folcloristica nella regione è accompagnata dalla musica realizzata con strumenti originali. Il museo annovera oltre 400 pezzi che descrivono la storia della musica sull'isola: strumenti a fiato e a corda, sonagli, tamburelli e campanacci. Gli strumenti sardi più caratteristici sono le launeddas, costituiti da tre tubi in canna di bambù: sullo stile di una zampogna senza otre.