comuni italiani

Turismo in Puglia


Puglia >>

Turismo in Puglia


Puglia da visitare

Latiano, Cerignola e la Puglia da visitare


A Latiano è allestito Museo del Sottosuolo dove viene descritto l'ambiente sotterraneo che in Puglia ha grotte famosissime: una ricca raccolta di rocce e minerali, di esemplari di animali delle profondità, di fossili e anche reperti preistorici per dare un'ampia panoramica del mondo sotterraneo.

Cerignola
Cerignola è presente il Museo del Grano a descrizione di una delle colture principali della regione, il frumento, in particolare il grano duro, con la quale farina si produce la pasta. e' possibile osservare gli attrezzi usati un tempo per la coltivazione e la lavorazione del grano, tra gli altri, alcune macine in pietra del periodo romano.




Monte Sant'Angelo
A Monte Sant'Angelo sul Gargano è presente il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari del Gargano Giovanni Tancredi, uno dei primi musei del genere, allestito nel 1925. Locato nel convento di San Francesco, offre costumi, arredi, utensili domestici, attrezzi di lavoro, oro, strumenti musicali, oggetti sacri che spiegano la vita, il lavoro, le usanze, la religione del popolo pugliese, devoto all'arcangelo Michele.

Faeto
A Faeto è allestito un Museo Etnografico che descrive l'antico lavoro di contadini e allevatori, della transumanza e mostrando gli attrezzi per la lavorazione del formaggio. Vi è rappresentata la vita della comunità franco-provenzale del XIII secolo, quando i soldati provenzali guidati da Carlo d'Angiò si insediarono nel luogo, attratti dalla sua bellezza e dalla ricchezza di faggeti da cui ne deriva il nome Faeto i quali abitanti hanno mantenuto il suo dialetto fino a oggi.

Margherita di Savoia
A Margherita di Savoia, è presente il Museo Storico delle Saline, che descrive di come si estrae il sale dall'acqua di mare tramite una serie di pannelli che illustrano le verie fasi del lavoro. Sono in esposizione attrezzi usati per raccogliere, pesare e trasportare il sale.