comuni italiani

Il Gargano


Puglia >>

Turismo in Puglia, il Gargano


Puglia da visitare

Vico del Gargano e la scoperta della Puglia

Nel comune di Vico del Gargano, posto su di un colle con distese di ulivi e aranci, è allestito il Museo Trappeto Comunale Maratea. Antiche presse e macine per la spremitura delle olive sono esposte in un antico frantoio, situato in una cavità naturale.


Cutrofiano
A Cutrofiano è allestito il Museo Comunale della Ceramica che descrive la lavorazione della ceramica mediante una raccolta della produzione del territorio, suddivisa secondo l'utilizzo degli oggetti.

Grottaglie
A Grottaglie è sempre stata parimenti molto viva la lavorazione della ceramica a tal punto che tutto un quartiere del paese, è tuttora specializzato in questa lavorazione. All'interno del Museo Didattico delle Maioliche, situato presso l'Istituto Statale d'Arte, sono in esposizione vari esempi di ceramiche, dal Medioevo a oggi per gli utilizzi diversi della vita di tutti i giorni: vasellame, anfore, mattonelle, piatti, vasi di tutte le forme e dimensioni e oggetti sacri.




Porto Cesareo
A Porto Cesareo è presente il Museo di Biologia Marina, che raccoglie una serie di varietà rare di flora e fauna del Mediterraneo. Molto interessante è la collezione di conchiglie, con particolari dalle forme più strane provenienti da tutto il mondo.

Castellaneta
A Castellaneta è presente il Museo "Rodolfo Valentino" in onore del mitico attore del cinema muto nato qui. Vi si annovera una ricca documentazione, cartoline, poster e tutto quel che riguarda il grande attore.